Promozione Bioimpedenziometria: Check Gratuito per 30 Giorni (fino al 05/05/2018) Le 4 linee di Pat Prenota una consulenza
Vai al Canale  Vai al Canale Youtube
Mar 21
2

Fonte
L'esperto risponde

Nella fase intensiva il peperoncino si può aggiungere alle pietanze ? Nella fase intensiva il peperoncino si può aggiungere alle pietanze grazie

Continua »

Feb 21
10

Fonte
Raccontaci le tue diete

Ipotiroidismo conclamato Salve, ho ipotiroidismo curato con farmaci da cinque anni, ora sono anche in menopausa e ho molta ritenzione idrica. Ho preso venti kg in questi anni...

Continua »

Mar 18
14

Fonte
Blog

La nuova frontiera del dimagrimento Attraverso la modulazione della flora batterica intestinale, riduciamo il senso di fame ... e...

Continua »

Dieta Atkins: come funziona, i pro e i contro.

lascia un commento
Dieta Atkins: come funziona, i pro e i contro.

Sono molte le diete ideate da grandi studiosi e dietologi famosi, tutte diverse ma con lo stesso obiettivo, far dimagrire. È una scelta difficile e molto importante, occorre conoscere a fondo il proprio corpo e capire quali sono i bisogni primari e le mancanze di vitamine che non possiamo permetterci.
Una delle più diete più drastiche e funzionanti è la dieta Atkins.
 

Cos'è e come funziona la dieta Atkins?

Nata agli inizi degli anni 70 dal cardiologo americano Robert Atkins per tenere sotto controllo il diabete, ha avuto solo negli ultimi anni un immenso successo, grazie anche alla pubblicità avuta da varie star di livello internazionale. Una dieta drastica con effetti quasi immediati, una dieta che toglie del tutto i carboidrati, pane, riso, cereali o merendine, ma punta molto su proteine e grassi.
Punta molto sulla sazietà, inducendo la persona ad ingerire meno cibo spontaneamente, aumenta il consumo energetico quotidiano e stimola la creazione di massa muscolare. Insomma una dieta perfetta se si vuol perdere peso in fretta, va bevuta tanta acqua per evitare grossi problemi per via della grande quantità di proteine ingerite.
 

Le 4 fasi della dieta Atkins

1. La prima fase dura circa 2 settimane e prepara il nostro corpo dieta, si limita bruscamente l'assunzione di carboidrati di qualsiasi tipo, semplice o complesso, in compenso però si potranno mangiare grandi quantità di carne, preferibilmente bianca, uova, pesce e formaggi.
Preparando l'organismo a bruciare i grassi velocemente data mancata assunzione di glucidi. In questa prima fase va controllata anche glicemia che dovrebbe stabilizzarsi.

2. In questa seconda fase si continua a perdere peso, ma andranno introdotti pian piano una piccola quantità di glucidi, circa 5 grammi al giorno.
È una fase molto importante, ci fa conoscere in modo migliore il nostro corpo, infatti è un momento di stabilizzazione per l'assunzione di carboidrati, per capire il limite minimo che il nostro corpo può ingerire continuando a dimagrire.

3. Una fase di pre-assestamento del nostro corpo, giunti in prossimità del nostro peso ideale, non resta altro che aumentare ancora di circa 5 grammi al giorno l'assunzione di glucidi e raggiungere un dimagrimento di circa mezzo chilo alla settimana.

4. Infine l'ultima fase, forse la più importante, il mantenimento del peso ideale dopo la dieta.
Adesso si conosce molto meglio il proprio corpo, capendo quanti grammi di carboidrati giornalieri il nostro corpo può ingerire per non aumentare il peso.
 

Possibili imprevisti della dieta Atkins

Una dieta ricca di proteine e molto povera di glucidi e carboidrati, una mancanza che può causare gravi danni al sistema nervoso centrale, il quale ha un fabbisogno di circa 120 grammi al giorno per un corretto funzionamento. L'assenza di glucidi può causare nausee, affaticamenti e in casi estremi anche coma.
Ricordiamo che occorre bere anche tanta acqua, evitando così un enorme sforzo ai nostri reni di espellere le proteine in eccesso i quali potrebbero anche collassare.
Altri brutti effetti collaterali sono insonnia, osteoporosi, tumore al colon e malattie cardiovascolari.
 

In conclusione.

La dieta Atkins è una dieta drastica che sottopone il nostro corpo ad un forte stress per eliminare rapidamente il peso in eccesso.
Una dieta che funziona ma che può portare vari problemi al nostro organismo, in confronto a questa dieta ci sono molte altre più salutari che ci fanno raggiungere l'obiettivo finale del dimagrimento con un'alimentazione molto più salutare.
Però se si ha la necessità di perdere peso in fretta, prendendo le giuste precauzioni e cercando di non mantenerla per un tempo prolungato si possono raggiungere grandi obiettivi.

Maria Teresa

Questo articolo è stato scritto da Maria Teresa

Maria Teresa

Ho sempre lavorato nel commercio perché adoro il contatto con la gente, mi piace conoscerla e se possibile confrontarmi con chiunque abbia voglia di farlo perché penso ci sia sempre qualcosa da imparare. Amo mangiare qualsiasi cosa sia commestibile e stia in un piatto, e questo nella mia vita mi ha sempre creato più di qualche problema di linea togliendomi quella serenità e sicurezza necessaria per dire di stare veramente bene: ecco perché negli ultimi cinque anni ho continuato a leggere e ad istruirmi su tutto ciò che riguardava l’alimentazione; questo insieme ad una buona dose di sport hanno cominciato a modificare il mio stile di vita. Ma è grazie alla mia curiosità che due anni fa sono riuscita a chiudere il cerchio con la dieta Tisanoreica di Gianluca Mech: la prima volta che trovavo un valido alleato per togliere quei centimetri dove nessuna dieta provata prima li aveva tolti. Ecco perché ora ho deciso di aprire un Centro Intisanoreica, convinta di quanto possa realmente fare questo sistema se applicato fedelmente. Io qui,ci metto la faccia!

CONDIVIDI: Stampa la pagina Dieta Atkins: come funziona, i pro e i contro. Invia ad un amico

I tuoi dati
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi su Google Plus Aggiungi ai preferiti Dieta Atkins: come funziona, i pro e i contro.

Vuoi essere aggiornato gratuitamente per ogni nuovo articolo?
Lascia i Tuoi dati, sarai il primo a leggerlo!



Cell. 328 3061141

E-mail: info@ilpesogiusto.it

I NOSTRI  ORARI 

Lunedì    10.00 - 14.00

Martedì - Giovedì 
Orario Continuato 10.00 - 18.00

Mercoledì e Venerdì     10.00 - 13.00      15.00 - 19.00

Sabato     10.00 -  14.00

Fuori orario si riceve su appuntamento