Promozione Bioimpedenziometria: Check Gratuito per 30 Giorni (fino al 05/05/2018) Le 4 linee di Pat Prenota una consulenza
Vai al Canale  Vai al Canale Youtube
Mar 21
2

Fonte
L'esperto risponde

Nella fase intensiva il peperoncino si può aggiungere alle pietanze ? Nella fase intensiva il peperoncino si può aggiungere alle pietanze grazie

Continua »

Feb 21
10

Fonte
Raccontaci le tue diete

Ipotiroidismo conclamato Salve, ho ipotiroidismo curato con farmaci da cinque anni, ora sono anche in menopausa e ho molta ritenzione idrica. Ho preso venti kg in questi anni...

Continua »

Mar 18
14

Fonte
Blog

La nuova frontiera del dimagrimento Attraverso la modulazione della flora batterica intestinale, riduciamo il senso di fame ... e...

Continua »

Obesità: ci sono dei farmaci specifici?

lascia un commento
Pubblicato il 21/07/2015 da Gavi in Sindromi e malattie
Tag: obesità
Obesità: ci sono dei farmaci specifici?

Obesità: analizziamo ora se sono presenti in commercio dei farmaci specifici per combatterla, e se questi hanno veramente degli effetti positivi sul proprio corpo.


I lassativi, farmaci molto diffusi.

I lassativi rappresentano il primo tipo di farmaco che viene venduto come rimedio per l'obesità.
Attenzione però: si tratta di una sorta di raggiro, visto che questo, seppur abbia degli effetti positivi, non è di certo utile per combattere l'obesità.
Il lassativo può servire per perdere peso, ma la massa grassa rimarrà comunque essere identica, ovvero quest'indice non subirà alcuna variazione positiva.
In compenso però, si potrà ottenere un buon risultato, ovvero quello di rimuovere le impurità che si accumulano nel proprio corpo.
Occhi aperti dunque, perché i lassativi possono essere utili per diversi scopi, tranne che per far fronte al problema dell'obesità.


I prodotti per bloccare la fame.

In commercio esistono anche dei particolari tipi di farmaci, che servono sostanzialmente a bloccare la fame.
Quando questi verranno assunti infatti, una persona sarà in grado di non sentire quelle fastidiose sensazioni di buco nello stomaco e fame incredibile, che spesso porta un paziente a mangiare cibo in quantità elevate.
E' bene comunque spiegare che questo particolare farmaco non serve proprio a bloccare la fame.
Si tratta infatti di un prodotto in grado di limitare quella sensazione al di fuori dei pasti, e durante essi, a far sì che il paziente possa evitare di mangiare quantità troppo elevate di cibo.
Si può dunque sostenere che questo prodotto aiuta a perdere perso, ma lo fa a modo suo, e a lungo andare è possibile che questo particolare farmaco non abbia più effetto sul corpo di una persona.


Pillole dimagranti.

Altro tipo di farmaco in commercio, che riguarda sempre l'aspetto dell'obesità ed il come curarla, prende il nome di pillole dimagranti.
A questa categoria appartengono tantissimi tipi di pillole differenti, come quella che prende il nome di pillola effetto palloncino, che sostanzialmente crea una sorta di gonfiore nello stomaco e riduce di parecchio la fame di coloro che assumono tale farmaco.
Importante sottolineare anche come siano presenti tantissimi altri farmaci appartenenti a tali categorie, come quelli che permettono ad un utente di depurare il proprio corpo, come se si trattasse di lassativi.


La pillola anoressizzante.

Questo risulta essere il farmaco che potrebbe creare non pochi disturbi ad una persona.
Esso infatti prende il nome dalla tanta temuta patologia, ovvero l'anoressia, in quanto tende a creare gli stessi effetti della suddetta, ovvero permette ad una persona obesa di perdere tantissimo peso nel giro di brevissimo tempo.
Occorre però prestare la massima attenzione con questi farmaci, poiché le conseguenze negative potrebbero essere proprio dietro l'angolo, visto che tali farmaci hanno degli effetti collaterali come dipendenza fisica e psichica, tachicardia ed altre abbastanza gravi.
Quando si inizia una cura di questo tipo dunque, è sempre bene ottenere il consenso da parte del medico, e farsi seguire durante la cura, visto che i pericoli sono dietro l'angolo, e proprio per questo motivo le suddette pillole, per un periodo di tempo, vennero addirittura ritirate dal commercio.


La reale efficacia di questi farmaci.

Esistono dunque diversi tipi di farmaci, i quali hanno tutti degli aspetti completamente differenti tra di loro: ma cosa pensano gli esperti del settore medico in merito all'utilizzo dei suddetti prodotti?
I medici sono stati abbastanza chiari: la soluzione migliore, per poter combattere l'obesità, consiste semplicemente nel farsi seguire da un medico esperto, e seguire soprattutto la dieta che viene prescritta da questa figura.
Il consiglio è molto semplice: il dietologo infatti crea una tabella, o scheda per la cura, nella quale sono inseriti tutti gli elementi che evitano ad una persona di star male, o di andare incontro a delle conseguenze tutt'altro che positive.
Al contrario invece: le varie pillole e farmaci sono stati sconsigliati, visto che la salute di un paziente potrebbe subire una conseguenza poco piacevole, come quelle descritte prima, e seppur si perda pesa, il paziente rischia anche di perdere la salute.
Solo le pillole alle erbe sono state consigliate, in quanto composte da elementi naturali al cento per cento, a patto che naturalmente non si facciano usi scorretti o si abusi anche di tale farmaco.

Gavi

Questo articolo è stato scritto da Gavi

Gavi

Ho quasi 30 anni e da qualche mese vivo vicino a Londra.
Fin da piccola ho sempre desiderato fare quello che sto facendo: scrivere!
Blogger per passione e per lavoro cercando di condividere con il maggior numero di persone possibile il mio sapere su tutto ciò che riguarda il benessere psicofisico.
La salute è la cosa più preziosa che abbiamo ma troppo spesso ce ne dimentichiamo: il mio impegno va dunque tutto in questa direzione, cercando di renderci maggiormente consapevoli di questo grande dono.
Alimentazione, sport, stile di vita, estetica e  dimagrimento sono le mie linee guida di questo Blog.
 

CONDIVIDI: Stampa la pagina Obesità: ci sono dei farmaci specifici? Invia ad un amico

I tuoi dati
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi su Google Plus Aggiungi ai preferiti Obesità: ci sono dei farmaci specifici?

Vuoi essere aggiornato gratuitamente per ogni nuovo articolo?
Lascia i Tuoi dati, sarai il primo a leggerlo!



Cell. 328 3061141

E-mail: info@ilpesogiusto.it

I NOSTRI  ORARI 

Lunedì    10.00 - 14.00

Martedì - Giovedì 
Orario Continuato 10.00 - 18.00

Mercoledì e Venerdì     10.00 - 13.00      15.00 - 19.00

Sabato     10.00 -  14.00

Fuori orario si riceve su appuntamento