Promozione Bioimpedenziometria: Check Gratuito per 30 Giorni (fino al 05/05/2018) Le 4 linee di Pat Prenota una consulenza
Vai al Canale  Vai al Canale Youtube
Mar 21
2

Fonte
L'esperto risponde

Nella fase intensiva il peperoncino si può aggiungere alle pietanze ? Nella fase intensiva il peperoncino si può aggiungere alle pietanze grazie

Continua »

Feb 21
10

Fonte
Raccontaci le tue diete

Ipotiroidismo conclamato Salve, ho ipotiroidismo curato con farmaci da cinque anni, ora sono anche in menopausa e ho molta ritenzione idrica. Ho preso venti kg in questi anni...

Continua »

Mar 18
14

Fonte
Blog

La nuova frontiera del dimagrimento Attraverso la modulazione della flora batterica intestinale, riduciamo il senso di fame ... e...

Continua »

Obesità: quali rischi per la salute?

lascia un commento

L'obesita' è una patologia medica per cui il corpo accumula livelli di grasso corporeo in eccesso che a lungo andare possono portare a seri problemi di salute, con conseguente riduzione dell'aspettativa di vita.
Una persona viene definita obesa nel momento in cui il suo indice di massa corporea supera i 30 kg/m2.

Le abitudini che portano all'obesita'

Fatta eccezione per i casi in cui l'essere obesi è legato a predisposizione genetica oppure a problemi di carattere psicologico, la patologia è spesso il risultato di alcune cattive abitudini che non escludono nessuno.
Tra le cattive abitudini che portano ad un aumento esagerato del peso corporeo ci sono sicuramente un'alimentazione scorretta con un eccessivo apporto di calorie e una scarsa attività fisica legata ad uno stile di vita sedentario.
Proprio per questo motivo è spesso consigliato condurre una vita attiva, accompagnata da una dieta sana e da un'attività fisica regolare e salutare.

I rischi per la salute legati all'obesita'

L'obesita' è spesso il punto di inizio di una serie di rischi per la salute, a lungo andare anche fatali.
Il primo problema riscontrato in gran parte delle persone obese è sicuramente il diabete mellito di tipo 2, seguito da insufficienza cardiaca e ipertensione.
A livello dermatologico, oltre alle visibili ed antiestetiche smagliature, si presentano problemi come linfedema e irsutismo, mentre a livello gastroenterico possono presentarsi soventi episodi di reflusso gastroesofageo.
Non mancano certo i rischi di carattere neurologico, come ictus, meralgia e sclerosi multipla, e di carattere psichiatrico, come la depressione.
Ultimi, ma non per importanza, sono i rischi per la salute come la disfunzione erettile, la sindrome dell'ovaio policistico, l'incontinenza, l'apnea notturna e l'asma, e infine la gotta, l'artrite e i tumori che possono colpire svariate parti dell'organismo, specialmente quelle vicine allo stomaco e all'intestino.

Trattamenti per la cura dell'obesita'

Per combattere il problema dell'obesita' e i rischi per la salute che questa comporta esistono diverse terapie, tutte strettamente legate alla supervisione da parte di un professionista medico.
Il trattamento primario per la cura dell'obesita' è sicuramente seguire una dieta equilibrata, che prevede la riduzione dell'assunzione di alimenti ad alto contenuto calorico, come quelli che contengono molti grassi e zuccheri e poche fibre.
Alla dieta è sempre consigliabile accompagnare l'attività fisica per il mantenimento estetico dei risultati ottenuti. In alcuni casi dieta ed esercizio fisico vanno sostenuti con l'aiuto di farmaci dimagranti che riducono il senso di appetito e l'assorbimento del grasso, contrastando alla radice i rischi per la salute futuri.
Nei casi di obesita' più gravi, in cui l'indice di massa corporea oscilla tra i 35 e i 40, o addirittura supera i 40, è necessario ricorrere ad interventi chirurgici mirati, come il palloncino intragastrico, che riduce le dimensioni dello stomaco, oppure interventi chirurgici gastrorestittivi o malassorbitivi, che hanno il vantaggio di dare un senso duraturo di sazietà e riducono drasticamente l'assorbimento dei grassi alimentari.

Questo articolo è stato scritto da Gavi

Gavi

Ho quasi 30 anni e da qualche mese vivo vicino a Londra.
Fin da piccola ho sempre desiderato fare quello che sto facendo: scrivere!
Blogger per passione e per lavoro cercando di condividere con il maggior numero di persone possibile il mio sapere su tutto ciò che riguarda il benessere psicofisico.
La salute è la cosa più preziosa che abbiamo ma troppo spesso ce ne dimentichiamo: il mio impegno va dunque tutto in questa direzione, cercando di renderci maggiormente consapevoli di questo grande dono.
Alimentazione, sport, stile di vita, estetica e  dimagrimento sono le mie linee guida di questo Blog.
 

CONDIVIDI: Stampa la pagina Obesità: quali rischi per la salute? Invia ad un amico

I tuoi dati
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi su Google Plus Aggiungi ai preferiti Obesità: quali rischi per la salute?

Vuoi essere aggiornato gratuitamente per ogni nuovo articolo?
Lascia i Tuoi dati, sarai il primo a leggerlo!



Cell. 328 3061141

E-mail: info@ilpesogiusto.it

I NOSTRI  ORARI 

Lunedì    10.00 - 14.00

Martedì - Giovedì 
Orario Continuato 10.00 - 18.00

Mercoledì e Venerdì     10.00 - 13.00      15.00 - 19.00

Sabato     10.00 -  14.00

Fuori orario si riceve su appuntamento