Promozione Bioimpedenziometria: Check Gratuito per 30 Giorni (fino al 05/05/2018) Le 4 linee di Pat Prenota una consulenza
Vai al Canale  Vai al Canale Youtube
Mar 21
2

Fonte
L'esperto risponde

Nella fase intensiva il peperoncino si può aggiungere alle pietanze ? Nella fase intensiva il peperoncino si può aggiungere alle pietanze grazie

Continua »

Feb 21
10

Fonte
Raccontaci le tue diete

Ipotiroidismo conclamato Salve, ho ipotiroidismo curato con farmaci da cinque anni, ora sono anche in menopausa e ho molta ritenzione idrica. Ho preso venti kg in questi anni...

Continua »

Mar 18
14

Fonte
Blog

La nuova frontiera del dimagrimento Attraverso la modulazione della flora batterica intestinale, riduciamo il senso di fame ... e...

Continua »

Dieta Vegana: solo una moda?

lascia un commento
Pubblicato il 09/01/2015 da redazione in Le altre diete
Tag: dieta Vegana
Dieta Vegana: solo una moda?

La dieta vegana è un regime alimentare che, come la dieta vegetariana, elimina carne e pesce dall’alimentazione quotidiana.
In aggiunta, però, questo tipo di regime alimentare prevede l’esclusione di tutti quegli alimenti di derivazione animale come latte, formaggi, uova e miele.
Il termine vegan, inglese di vegano, fu ideato nel 1944 da Donald Watson e Elsie Shrigley, membri della Vegetarian Society.
Da allora il veganismo si è diffuso in tutto il mondo non solo come un regime alimentare controllato ma come una vera e propria filosofia di vita che si basa sul principio di evitare di acquistare, usare e consumare tutti i prodotti derivanti da sfruttamento e dall’uccisione degli animali.
Ma più nello specifico di non partecipare allo sfruttamento e all'uccisione sistematica e non necessaria degli animali, evitando il sostegno ad attività come l’allevamento degli animali per l’alimentazione umana, la sperimentazione sugli animali o la caccia.
Pertanto chi decide di aderire strettamente ai principi vegan, oltre a seguire una dieta priva di carni e derivati animali, non indossa capi in pelle, pelliccia, lana, seta o piuma, bandisce tutti i cosmetici e i prodotti testati sugli animali e non usa oggetti realizzati con parti animali come gioielli in avorio o osso o divani in pelle. Ma limitandoci alla questione della dieta vegana, seppur per alcuni può essere considerata una moda passeggera, per altri è un vero toccasana per la salute.
E non sono solo i vegani più appassionati a dirlo, studi scientifici hanno dimostrato che la dieta vegana fa bene alla salute se compensata con l’assunzione di integratori di vitamine e sostanze nutritive come ferro, zinco, riboflavina, vitamina B12, vitamina D e calcio che, in una dieta come quella Mediterranea o la dieta Tisanoreica, ci vengono forniti da carne e pesce. 
Ed proprio una delle maggiori autorità nel campo delle diete e della salute in generale, la National Health and Medical Research Council che afferma che “le diete vegetariane adeguatamente pianificate, incluse le diete totalmente vegetariane o vegane, sono salutari e nutrizionalmente adeguate. Diete vegetariane ben pianificate sono appropriate per gli individui in tutti gli stadi del ciclo vitale”.
Inoltre la dieta vegana è altamente consigliata e ritenuta addirittura benefica per quanti soffrono di patologie come la diverticolite, la stipsi e la cataratta ed anche per mali ben più gravi come il morbo di Alzheimer o il cancro o per la sua prevenzione, come ha dichiarato l'American Institute for Cancer Research.
Dietro i principi della dieta vegana vi sono studi approfonditi e, quanti decidono di “convertirsi” a questo regime alimentare seguono degli ideali di rispetto per la vita degli animali ma, anche rispetto per se stessi e per la propria salute. 

 

Questo articolo è stato scritto da redazione

redazione

Questo è un'articolo scritto da un'ospite del Blog, appassionato/a di argomenti quali alimentazione, dieta, sport e benessere. Dopo aver controllato che quanto scritto rispetti le regole generali di un Blog ed eventuali errori ortografici, viene pubblicato anche se il suo pensiero non è "in linea" con quanto viene detto e spiegato al Centro Intisanoreica Varese.

CONDIVIDI: Stampa la pagina Dieta Vegana: solo una moda? Invia ad un amico

I tuoi dati
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi su Google Plus Aggiungi ai preferiti Dieta Vegana: solo una moda?

Vuoi essere aggiornato gratuitamente per ogni nuovo articolo?
Lascia i Tuoi dati, sarai il primo a leggerlo!



Cell. 328 3061141

E-mail: info@ilpesogiusto.it

I NOSTRI  ORARI 

Lunedì    10.00 - 14.00

Martedì - Giovedì 
Orario Continuato 10.00 - 18.00

Mercoledì e Venerdì     10.00 - 13.00      15.00 - 19.00

Sabato     10.00 -  14.00

Fuori orario si riceve su appuntamento