Promozione Bioimpedenziometria: Check Gratuito per 30 Giorni (fino al 05/05/2018) Le 4 linee di Pat Prenota una consulenza
Vai al Canale  Vai al Canale Youtube
Mar 21
2

Fonte
L'esperto risponde

Nella fase intensiva il peperoncino si può aggiungere alle pietanze ? Nella fase intensiva il peperoncino si può aggiungere alle pietanze grazie

Continua »

Feb 21
10

Fonte
Raccontaci le tue diete

Ipotiroidismo conclamato Salve, ho ipotiroidismo curato con farmaci da cinque anni, ora sono anche in menopausa e ho molta ritenzione idrica. Ho preso venti kg in questi anni...

Continua »

Mar 18
14

Fonte
Blog

La nuova frontiera del dimagrimento Attraverso la modulazione della flora batterica intestinale, riduciamo il senso di fame ... e...

Continua »

Diete ipocaloriche: ecco le più famose!

lascia un commento
Diete ipocaloriche: ecco le più famose!

Ogni giorno siamo bombardati dai nomi di promettenti diete ipocaloriche: la dieta Zona, la Dukan così come quella dei gruppi sanguigni.
Ma quali fra queste possono dirsi realmente efficaci?
Cominciamo con il dire che le diete ipocaloriche prevedono un apporto calorico (e quindi di energie) inferiore a quello richiesto ogni giorno dall'organismo. Definizione questa che potrebbe apparire riduttiva agli occhi di un esperto, ma che in effetti si rivela efficace.
In pratica il funzionamento di questa tipo di diete si basa sul fatto che ingerendo meno calorie di quelle effettivamente necessarie per affrontare la giornata, attingeremo alle riserve di grasso per coprire l'ulteriore fabbisogno.
Detto questo, è chiaro che una dieta ipocalorica dovrebbe essere prescritta da un nutrizionista per fini terapeutici ed avere comunque una scadenza ben definita.
Ma analizziamo nel dettaglio alcune fra le diete ipocaloriche più famose.

Dieta Atkins

La dieta Atkins deve il suo nome al medico che negli anni '70 la ideò. Nata per tenere sotto controllo il diabete mellito, si basa su un regime alimentare "low carb" e dunque a basso contenuto di carboidrati.
Secondo il dottor Atkins i carboidrati sarebbero infatti i principali responsabili dell'accumulo di adipe, in quanto se in eccesso sono trasformati in grasso dall'insulina.
La Atkins è per questo una fra le diete ipocaloriche più povere di carboidrati, ma essendo basata su un regime iperproteico consente una veloce perdita di peso, in quanto demanda a grassi e proteine il compito di fungere da riserva di energie.
I risultati sono perciò immediatamente visibili: da 2 a 4 kg in meno nella prima settimana, fino ad arrivare a -6 Kg in un mese.
L'elevato apporto proteico, grazie alla produzione della colecistochinina, assicura inoltre un certo senso di sazietà.
Quattro le fasi di cui è composta, a partire da una fase di induzione, una di continuazione della perdita di peso, una di pre-mantenimento e per finire una di mantenimento che dovrebbe essere condotta per tutta la vita.

Dieta Dukan

Anch'essa è una fra le diete ipocaloriche basate su un regime ricco di proteine, in cui si procede attingendo energie dalle riserve di grasso.
Questa dieta si struttura in fasi, a partire da una prima fase di "attacco" (che dura dai 3 ai 10 giorni) in cui gli unici alimenti concessi sono quelli ricchi di proteine; la seconda fase, che prevede l'inserimento a giorni alterni di verdure e ortaggi, purché non contenenti amido; la terza fase, basata sull'alternanza delle due fasi precedenti; e per finire la quarta ed ultima fase che avrà una funzione di mantenimento.

Dieta Zona

Secondo i dettami della terza fra le diete ipocaloriche considerate, ogni pasto dovrebbe comprendere proteine, carboidrati e grassi in modo che le calorie apportate derivino per il 40% dai carboidrati, per il 30% dalle proteine e per il restante 30% dai grassi.
Per "zona" si intende invece il picco di massima efficienza fisica e mentale, che tale dieta dovrebbe aiutarci a raggiungere e a mantenere.
Tale risultato si conseguirebbe attraverso l'aumento dei livelli di massa magra e la diminuzione dei livelli di massa grassa. La conseguenza più immediata di questo regime sarebbe l'aumento di forza e resistenza, non solo fisica, ma anche mentale, grazie al miglioramento dei livelli di attenzione e concentrazione.
 

Gavi

Questo articolo è stato scritto da Gavi

Gavi

Ho quasi 30 anni e da qualche mese vivo vicino a Londra.
Fin da piccola ho sempre desiderato fare quello che sto facendo: scrivere!
Blogger per passione e per lavoro cercando di condividere con il maggior numero di persone possibile il mio sapere su tutto ciò che riguarda il benessere psicofisico.
La salute è la cosa più preziosa che abbiamo ma troppo spesso ce ne dimentichiamo: il mio impegno va dunque tutto in questa direzione, cercando di renderci maggiormente consapevoli di questo grande dono.
Alimentazione, sport, stile di vita, estetica e  dimagrimento sono le mie linee guida di questo Blog.
 

CONDIVIDI: Stampa la pagina Diete ipocaloriche: ecco le più famose! Invia ad un amico

I tuoi dati
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi su Google Plus Aggiungi ai preferiti Diete ipocaloriche: ecco le più famose!

Vuoi essere aggiornato gratuitamente per ogni nuovo articolo?
Lascia i Tuoi dati, sarai il primo a leggerlo!



Cell. 328 3061141

E-mail: info@ilpesogiusto.it

I NOSTRI  ORARI 

Lunedì    10.00 - 14.00

Martedì - Giovedì 
Orario Continuato 10.00 - 18.00

Mercoledì e Venerdì     10.00 - 13.00      15.00 - 19.00

Sabato     10.00 -  14.00

Fuori orario si riceve su appuntamento