Promozione Bioimpedenziometria: Check Gratuito per 30 Giorni (fino al 05/05/2018) Le 4 linee di Pat Prenota una consulenza
Vai al Canale  Vai al Canale Youtube
Mar 21
2

Fonte
L'esperto risponde

Nella fase intensiva il peperoncino si può aggiungere alle pietanze ? Nella fase intensiva il peperoncino si può aggiungere alle pietanze grazie

Continua »

Feb 21
10

Fonte
Raccontaci le tue diete

Ipotiroidismo conclamato Salve, ho ipotiroidismo curato con farmaci da cinque anni, ora sono anche in menopausa e ho molta ritenzione idrica. Ho preso venti kg in questi anni...

Continua »

Mar 18
14

Fonte
Blog

La nuova frontiera del dimagrimento Attraverso la modulazione della flora batterica intestinale, riduciamo il senso di fame ... e...

Continua »

Per dimagrire meglio serve il personal trainer?

lascia un commento
Per dimagrire meglio serve il personal trainer?

Dimagrire: diamo uno sguardo a come spesso si cerca di farlo.
Dimagrire e tenersi in forma è, generalmente, un'esigenza che molte persone avvertono soprattutto con l'avvicinarsi dell'estate e della famigerata prova costume. Spesso quindi la dieta viene vissuta magari con una forte decisione iniziale, ma destinata a perdersi in poco tempo e nel giro di pochi tentativi.

La cosa che quindi andrebbe subito ben assimilata psicologicamente è che dimagrire deve essere sì la soluzione a inestetismi come le maniglie dell'amore, la pancetta o il grasso in eccesso, ma che soprattutto deve essere una buona abitudine saper regolarsi con l'alimentazione e affrontare un allenamento equilibrato.
Tenersi in forma in maniera costante, e non solo dimagrire: è questo il succo del discorso.
E quella che sembra una semplice frase in realtà nasconde dietro di sé un vero e proprio cambiamento nello stile di vita nella maggior parte dei casi.
Molte sono infatti le abitudini che devono essere cancellate o quanto meno affievolite con un percorso che porti a ottenere benefici duraturi: si pensi per l'appunto all'alimentazione, e all'eliminazione di piatti o bevute ipercaloriche a cui spesso non si fa caso ma che in realtà sono la causa principale di ingrassamento.
Ma non si tratta solo di grasso in eccesso: una dieta bilanciata, o quantomeno una regolazione alimentare, porta ad evitare problemi che alla lunga potrebbero persino essere ben più gravi di un po' di ciccia, quali problemi respiratori e aumento del rischio di infarti o diabete.
 

Per dimagrire meglio serve il personal trainer?

Ed eccoci arrivati alla domanda che molte persone si fanno, in procinto di effettuare un percorso che le porti a dimagrire e ad avere uno stile di vita maggiormente sano: per dimagrire è necessario avere la consulenza di un personal trainer?
Oggi come oggi Internet pullula di informazioni spesso fuorvianti riguardo a diete da affrontare o allenamenti specifici: se affrontate nella maniera sbagliata, queste azioni possono portare a effetti controproducenti sul proprio organismo e sul proprio fisico.
Certo, molto dipende da come ci si informa, ma un principio che non andrebbe mai scordato è che una buona dieta non è quella che consente di dimagrire e basta, ma è quella che consente di dimagrire e allo stesso tempo di assumere tutte le sostanze nutrienti di cui il corpo necessita.
Come in tutti i casi in cui c'è di mezzo la salute, quindi, il fai-da-te può essere una buona soluzione se affrontata con cognizione di causa e con un minimo di conoscenza.
Ma per evitare rischi e per ottenere risultati assolutamente certi, senza andare a colpire negativamente la salute, è tuttavia consigliata la collaborazione (almeno iniziale) di un professionista, un personal trainer che segua passo dopo passo il percorso che porta a dimagrire e che sappia indirizzare nella via giusta, senza andare fuori strada.
 

Cosa è un personal trainer?

Spesso quando si pensa a un personal trainer si pensa a una figura professionale che segue gli allenamenti in palestra e si limita a dispensare consigli su come allenarsi.
Niente di più sbagliato: è certamente questo uno dei suoi compiti principali, perché un allenamento sbagliato può portare all'avvenimento di pericolose contro-indicazioni fisiche.
Ma un personal trainer spesso è anche un nutrizionista, che sa definire dunque un piano di alimentazione personalizzato.
 

L'utilità di un personal trainer

Si può ben capire dunque quali possano essere i benefici reali di allenamenti eseguiti alla perfezione accanto a una dieta pensata in maniera soggettiva; questo di per sé può essere già un motivo più che degno per assumere un personal trainer.
Si possono evitare perdite di tempo, di energia e di motivazione. Anzi, quest'ultima è uno dei cardini che fanno sì che l'ausilio di un personal trainer sia una cosa utile: possono capitare infatti durante un percorso che deve portare a dimagrire dei momenti di minore motivazione, soprattutto per chi è poco abituato all'attività fisica o si accinge per la prima volta ad effettuare un serio percorso di stabilizzazione fisica.
Ecco quindi che il personal trainer può essere in questi casi un ottimo motivatore, una persona in grado di far mantenere il focus e di non lasciare chi vuole dimagrire cadere in un abbattimento definitivo.
I soldi spesi per un personal trainer, quindi, in buona parte dei casi possono essere il miglior investimento per dimagrire.

Redazione
 

Questo articolo è stato scritto da redazione

redazione

Questo è un'articolo scritto da un'ospite del Blog, appassionato/a di argomenti quali alimentazione, dieta, sport e benessere. Dopo aver controllato che quanto scritto rispetti le regole generali di un Blog ed eventuali errori ortografici, viene pubblicato anche se il suo pensiero non è "in linea" con quanto viene detto e spiegato al Centro Intisanoreica Varese.

CONDIVIDI: Stampa la pagina Per dimagrire meglio serve il personal trainer? Invia ad un amico

I tuoi dati
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi su Google Plus Aggiungi ai preferiti Per dimagrire meglio serve il personal trainer?

Vuoi essere aggiornato gratuitamente per ogni nuovo articolo?
Lascia i Tuoi dati, sarai il primo a leggerlo!



Cell. 328 3061141

E-mail: info@ilpesogiusto.it

I NOSTRI  ORARI 

Lunedì    10.00 - 14.00

Martedì - Giovedì 
Orario Continuato 10.00 - 18.00

Mercoledì e Venerdì     10.00 - 13.00      15.00 - 19.00

Sabato     10.00 -  14.00

Fuori orario si riceve su appuntamento