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Come aumentare il metabolismo con lo sport?

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Come aumentare il metabolismo con lo sport?

È inutile dire che un regime alimentare dietetico non è sufficiente a scopo dimagrimento se non è abbinato ad uno stile di vita attivo. Per ottenere un corpo snello e in salute è infatti necessario fare un'attività fisica costante che sia in grado di stimolare il metabolismo del soggetto che la pratica, che non sarà solo un toccasana per l'aspetto fisico del soggetto, ma anche per la sua salute e per il suo umore.


Perché la dieta non basta a scopo dimagrimento?

Il corpo umano consuma circa il 70% delle calorie ingerite per svolgere le attività essenziali del nostro organismo, come respirare, pompare il sangue e per alimentare l'apparato digerente.
Il restante 30 % della energia viene utilizzata dal corpo umano per permetterci di svolgere le nostre attività quotidiane come lavorare, mangiare, ecc.. Tutte le calorie che non utilizziamo vengono immagazzinate nei depositi di grasso e dunque ci fa prendere peso.
Il responsabile di tutti questi processi è il metabolismo, insieme di reazioni chimiche che si occupano di digerire le calorie assunte e di distribuirle alle cellule per permettergli di mantenersi in vita.
Per questo motivo, il metabolismo è un fattore principale quando si parla di dimagrimento, perché è appunto responsabile della nostra digestione.
Per perdere peso quindi la dieta, per quanto possa essere salutare, da sola non basta: per dimagrire è necessario stimolare il metabolismo bruciando più calorie il possibile, per evitare che aumentino le nostre riserve adipose.
Quando si parla di dimagrimento, quindi, gli sport da scegliere sono sicuramente quelli in grado di accelerare il metabolismo del soggetto: se abbinati ad uno stile di vita sano e ad un regime alimentare equilibrato, permetteranno all'individuo che li pratica di perdere peso, bruciare grassi e zuccheri, e tonificare muscoli e tessuti, oltre che migliorare la propria salute e il proprio stato psichico.
Questo vuol dire che, anche se un individuo segue una dieta sana ed equilibrata, potrebbe non verificarsi alcuna variazione di peso, tutto perché il metabolismo non viene adeguatamente stimolato.
 

Metabolismo: qual è lo sport da scegliere per stimolarlo al meglio?

Una corretta stimolazione del metabolismo è dunque un fattore fondamentale quando si decide di perdere peso: in questo modo si dimagrirà nel modo più corretto e salutare, e i risultati rimarranno stabili nel tempo.
Allora come fare ad aumentare il metabolismo con lo sport? E, soprattutto, quali sono gli sport più idonei da scegliere?
Le attività da svolgere in palestra sono essenzialmente di due tipologie, aerobiche e anaerobiche, entrambe necessarie per stimolare il metabolismo e, dunque, ottenere un corpo snello, tonico e in salute.
Per quanto riguarda le attività aerobiche la selezione può essere molto vasta: ne esistono di varie tipologie, da scegliere in base alle proprie preferenze e necessità. Ad esempio, lo spinning può rappresentare un'ottima soluzione, in quanto il macchinario permette di regolare la pendenza e, dunque, di regolare l'intensità dell'allenamento a seconda delle esigenze.
In alternativa, è possibile scegliere la corsa come sport attiva-metabolismo, da praticare in palestra o all'aria aperta. In entrambi i casi attenzione ai tempi e all'intensità dell'allenamento: è importante infatti assicurarsi di allenarsi per almeno 40 minuti se si desidera ottenere i risultati sperati.
Anche il sollevamento pesi può essere l'ideale per aumentare la propria attività metabolica e rimettersi in forma: grazie a questa attività anaerobica, si andrà a tonificare la massa muscolare, bruciando grassi e calorie in eccesso, non solo durante l'allenamento ma anche durante le attività quotidiane!
 

Stimolare il metabolismo: come allenarsi in palestra?

Per stimolare al meglio il proprio metabolismo è essenziale combinare sia le attività aerobiche come corsa e spinning, che le attività anaerobiche come il sollevamento pesi. La sessione di allenamento dovrebbe essere divisa in tre parti: il riscaldamento, l'allenamento muscolare e una sessione di attività aerobica.
Come prima cosa, è necessario scaldare bene il proprio corpo per evitare infortuni come strappi o crampi durante l'allenamento, scegliendo un'attività aerobica a leggera intensità, da svolgere per circa 10 minuti.
Una volta scaldati i muscoli, è possibile passare alla fase dedicata all'allenamento anaerobico procedendo con il sollevamento pesi, che permetterà di bruciare gli zuccheri presenti nel'organismo, di stimolare il metabolismo e di tonificare la muscolatura coinvolta.
L'ultima mezz'ora dovrà essere dedicata ad un'attività aerobica di media intensità come, appunto la corsa o lo spinning: durante questa sessione di allenamento, il corpo andrà a bruciare i grassi in eccesso e il metabolismo diventerà più efficiente nel fornire energia al corpo.

Maria Teresa

Questo articolo è stato scritto da Maria Teresa

Maria Teresa

Ho sempre lavorato nel commercio perché adoro il contatto con la gente, mi piace conoscerla e se possibile confrontarmi con chiunque abbia voglia di farlo perché penso ci sia sempre qualcosa da imparare. Amo mangiare qualsiasi cosa sia commestibile e stia in un piatto, e questo nella mia vita mi ha sempre creato più di qualche problema di linea togliendomi quella serenità e sicurezza necessaria per dire di stare veramente bene: ecco perché negli ultimi cinque anni ho continuato a leggere e ad istruirmi su tutto ciò che riguardava l’alimentazione; questo insieme ad una buona dose di sport hanno cominciato a modificare il mio stile di vita. Ma è grazie alla mia curiosità che due anni fa sono riuscita a chiudere il cerchio con la dieta Tisanoreica di Gianluca Mech: la prima volta che trovavo un valido alleato per togliere quei centimetri dove nessuna dieta provata prima li aveva tolti. Ecco perché ora ho deciso di aprire un Centro Intisanoreica, convinta di quanto possa realmente fare questo sistema se applicato fedelmente. Io qui,ci metto la faccia!

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