Promozione Bioimpedenziometria: Check Gratuito per 30 Giorni (fino al 05/05/2018) Le 4 linee di Pat Prenota una consulenza
Vai al Canale  Vai al Canale Youtube
Mar 21
2

Fonte
L'esperto risponde

Nella fase intensiva il peperoncino si può aggiungere alle pietanze ? Nella fase intensiva il peperoncino si può aggiungere alle pietanze grazie

Continua »

Feb 21
10

Fonte
Raccontaci le tue diete

Ipotiroidismo conclamato Salve, ho ipotiroidismo curato con farmaci da cinque anni, ora sono anche in menopausa e ho molta ritenzione idrica. Ho preso venti kg in questi anni...

Continua »

Mar 18
14

Fonte
Blog

La nuova frontiera del dimagrimento Attraverso la modulazione della flora batterica intestinale, riduciamo il senso di fame ... e...

Continua »

Dimagrire aiuta a rallentare l'invecchiamento?

lascia un commento
Dimagrire aiuta a rallentare l'invecchiamento?
Dimagrire per migliorare la qualità della vita
Mens sana in corpore sano, lo dicevano anche i romani secoli or sono. Riuscire a mantenere il giusto peso permette di trovare l'equilibrio perfetto tra corpo e mente e favorisce uno stile di vita migliore. Essere in grado di controllare il proprio peso è fondamentale per il funzionamento degli organi interni e ci rende per altro più energici e capaci di affrontare le difficoltà quotidiane.
Il sovrappeso al contrario inibisce la nostra voglia di vivere e rende difficoltose anche le normali attività, rendendoci pigri e scarsamente reattivi.
Dimagrire è quindi un imperativo categorico per tutte le persone stanche di portarsi dietro il pesante fardello dei chili di troppo. Una corretta alimentazione e la giusta dose di attività fisica possono aiutarci a perdere peso facilmente e a riacquistare l'autostima minata dai rotolini di grasso accumulati negli anni.
L'importante è scegliere uno stile di vita sano e una dieta adeguata che ci permettano di dimagrire in maniera graduale e soprattutto duratura. E' inutile infatti sottoporre il nostro organismo a stressanti digiuni e attività troppo impegnative. Per dimagrire è necessario essere costanti e motivati e soprattutto tenere bene a mente che i sacrifici richiesti da un regime alimentare controllato sono finalizzati a migliorare la nostra salute e il nostro equilibrio psico-fisico.

Invecchiamento e sovrappeso
Sempre più studi confermano che il sovrappeso e l'invecchiamento precoce sono strettamente correlati. Le cellule del nostro corpo, se piene di adipe in eccesso, non sono in grado di sfruttare al meglio l'ossigeno a loro disposizione e quindi tendono a deteriorarsi precocemente accelerando di molto l'invecchiamento. Dalla cute, al tono muscolare, passando per i muscoli e i capelli, ogni centimetro del nostro corpo soffre per l'aumento di peso incontrollato.
Il grasso addominale è quello più pericoloso per la nostra salute perché inibisce la capacità degli organi interni di espletare le proprie funzioni causando sia un invecchiamento più rapido che una serie di patologie molto gravi tra cui diabete e cardiopatie.
E' chiaro dunque che anche 2 o 3 kg di troppo localizzati sulla pancia possono diventare un problema con l'avanzare degli anni. Meglio intervenire al più presto per dimagrire, tanto più che perdere pochi chili richiede pochissimo impegno. Mantenere al meglio il nostro corpo significa permettere all'organismo di sfruttare pienamente le proprie potenzialità.
Dopo aver cominciato a mangiare meglio è impossibile tornare indietro, i benefici sono immediati. Si passeggia con più sprint, si suda meno, si riducono notevolmente i disturbi digestivi e si riposa meglio.

Come dimagrire in modo salutare
Dimagrire in maniera graduale è il segreto di una dieta riuscita. Peraltro sarebbe meglio parlare di alimentazione sana, stando a significare che abbiamo abbracciato un nuovo stile di vita che ci accompagnerà a lungo, piuttosto che un regime alimentare che abbandoneremo non appena avremo perso i kg di troppo.
E' importante scegliere con cura gli alimenti da consumare, variare l'alimentazione e controllare il consumo di cibi confezionati e precotti. Il nostro scopo infatti non è solo quello di dimagrire, ma anche di consumare cibi sani che favoriscano la rigenerazione cellulare e rallentino l'invecchiamento.
Consumare 5 pasti al giorno aiuta il nostro metabolismo a lavorare al meglio e ci da la possibilità di consumare frutta fresca durante gli spuntini. In questo modo godremo sia delle proprietà antiossidanti della frutta che del fruttosio in essa presente, indispensabile per evitare gli sgradevoli attacchi di fame.
Per dimagrire e regolarizzare l'intestino è preferibile ridurre al minimo il consumo di zuccheri raffinati e farine bianche, prediligendo pasta e pane integrali e magari introducendo nella nostra dieta legumi e cereali. Non va assolutamente eliminato alcun cibo, anche perché diventerebbe immediatamente la nostra tentazione più grande. E' invece opportuno consumare i cibi più grassi raramente, ma concederci comunque una gratificazione ogni tanto. Infine è essenziale consumare molta acqua e magari bere the verde e tisane che facilitano la diuresi e quindi aiutano ad eliminare le scorie. Al contrario le bevande gassate e zuccherate dovrebbero essere bandite dalla nostra tavola o quantomeno essere ridotte al consumo minimo di un bicchiere a settimana. Il segreto per dimagrire in modo efficace è la nostra voglia di mantenere il fisico sano il più a lungo possibile.
 
Maria Teresa
    

 

Questo articolo è stato scritto da Maria Teresa

Maria Teresa

Ho sempre lavorato nel commercio perché adoro il contatto con la gente, mi piace conoscerla e se possibile confrontarmi con chiunque abbia voglia di farlo perché penso ci sia sempre qualcosa da imparare. Amo mangiare qualsiasi cosa sia commestibile e stia in un piatto, e questo nella mia vita mi ha sempre creato più di qualche problema di linea togliendomi quella serenità e sicurezza necessaria per dire di stare veramente bene: ecco perché negli ultimi cinque anni ho continuato a leggere e ad istruirmi su tutto ciò che riguardava l’alimentazione; questo insieme ad una buona dose di sport hanno cominciato a modificare il mio stile di vita. Ma è grazie alla mia curiosità che due anni fa sono riuscita a chiudere il cerchio con la dieta Tisanoreica di Gianluca Mech: la prima volta che trovavo un valido alleato per togliere quei centimetri dove nessuna dieta provata prima li aveva tolti. Ecco perché ora ho deciso di aprire un Centro Intisanoreica, convinta di quanto possa realmente fare questo sistema se applicato fedelmente. Io qui,ci metto la faccia!

CONDIVIDI: Stampa la pagina Dimagrire aiuta a rallentare l'invecchiamento? Invia ad un amico

I tuoi dati
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi su Google Plus Aggiungi ai preferiti Dimagrire aiuta a rallentare l'invecchiamento?

Vuoi essere aggiornato gratuitamente per ogni nuovo articolo?
Lascia i Tuoi dati, sarai il primo a leggerlo!



Cell. 328 3061141

E-mail: info@ilpesogiusto.it

I NOSTRI  ORARI 

Lunedì    10.00 - 14.00

Martedì - Giovedì 
Orario Continuato 10.00 - 18.00

Mercoledì e Venerdì     10.00 - 13.00      15.00 - 19.00

Sabato     10.00 -  14.00

Fuori orario si riceve su appuntamento