Promozione Bioimpedenziometria: Check Gratuito per 30 Giorni (fino al 05/05/2018) Le 4 linee di Pat Prenota una consulenza
Vai al Canale  Vai al Canale Youtube
Mar 21
2

Fonte
L'esperto risponde

Nella fase intensiva il peperoncino si può aggiungere alle pietanze ? Nella fase intensiva il peperoncino si può aggiungere alle pietanze grazie

Continua »

Feb 21
10

Fonte
Raccontaci le tue diete

Ipotiroidismo conclamato Salve, ho ipotiroidismo curato con farmaci da cinque anni, ora sono anche in menopausa e ho molta ritenzione idrica. Ho preso venti kg in questi anni...

Continua »

Mar 18
14

Fonte
Blog

La nuova frontiera del dimagrimento Attraverso la modulazione della flora batterica intestinale, riduciamo il senso di fame ... e...

Continua »

Dieta del sondino: spieghiamo come funziona

lascia un commento
Pubblicato il 06/04/2015 da Gavi in Le altre diete
Tag: dieta del sondino
Dieta del sondino: spieghiamo come funziona

La dieta del sondino, ufficialmente denominata Nutrizione Enterale Chetogena, è un particolare metodo nutrizionale ideato dal professor Gianfranco Cappello, che consente al paziente di perdere tra il 7 e il 10% del peso corporeo nell'arco di 10 giorni.
È comunemente nota come dieta del sondino per via della presenza di un sondino nasale attraverso il quale il paziente viene nutrito.
La nascita di questo tipo di dieta è puramente casuale: fu riscontrato che una donna, dopo essere stata sottoposta ad alimentazione con il sondino per curare una fistola colica, al termine del periodo del trattamento ottenne un calo del peso corporeo di circa 20 kg.
Il trattamento, esclusivamente per fini dietetici, fu ripetuto sulla figlia della paziente, la quale dimagrì 12 kg dopo 10 giorni di cura.
 

Le prime fasi della dieta del sondino

Il primo passo per accedere alla dieta del sondino è quello di partecipare a un corso nel quale vengono elencati i principi che regolano la Nutrizione Enterale Chetogena.
Il corso può essere effettuato sia presso il Policlinico Umberto I di Roma che attraverso internet, grazie al corso online visualizzabile in qualsiasi momento della giornata.
Successivamente il paziente viene sottoposto a una misurazione impedenziometrica, con lo scopo di valutarne la massa grassa e il peso corporeo, così da verificare correttamente i risultati al termine della dieta.
 

Introduzione del sondino e inizio del ciclo

Acquisiti i dati, al paziente viene introdotto un sondino nel naso, intervento indolore e dalla durata di pochi secondi: effettuata l'operazione, il paziente viene nutrito 24 su 24 con un'infusione basata su una miscela di proteine, per un periodo di 10 giorni.
La costante infusione proteica consente al soggetto di nutrirsi in modo corretto e di non avvertire alcun senso di fame. Durante il ciclo è vietata l'assunzione di cibi che non siano acqua, camomilla, caffè o tè, da ingerire esclusivamente senza l'aggiunta di zuccheri o di altre sostanze.
Per quanto riguarda i soggetti diabetici, durante la dieta del sondino è obbligatorio sospendere l'assunzione di insulina, riprendendo la cura una volta terminato il ciclo.
Oltre al sondino, il quale è poco visibile in quanto trasparente, al paziente vengono fornite una sacca e una pompa, indispensabili per alimentarsi e facilmente nascondibili in una borsa o in uno zaino: costituiscono l'unico fastidio, poiché chi si sottopone alla dieta del sondino può svolgere normalmente le proprie attività sociali, motorie, di lavoro o di studio.
 

Come funziona la dieta del sondino

Il principio di dimagrimento della Nutrizione Enterale Chetogena è basato sull'utilizzo del grasso corporeo in eccedenza, il quale viene adoperato dall'organismo in sostituzione dell'assunzione degli zuccheri, attivando una sorta di "combustione" del grasso, che consente al paziente di perdere una considerevole quantità di chili in breve tempo e di non subire il rilassamento dei tessuti.
Terminato il ciclo o i cicli di dieta del sondino, il paziente è tenuto a osservare un preciso regime alimentare studiato su misura, onde evitare il riacquisto del grasso perso durante il trattamento.

Gavi
 

Questo articolo è stato scritto da Gavi

Gavi

Ho quasi 30 anni e da qualche mese vivo vicino a Londra.
Fin da piccola ho sempre desiderato fare quello che sto facendo: scrivere!
Blogger per passione e per lavoro cercando di condividere con il maggior numero di persone possibile il mio sapere su tutto ciò che riguarda il benessere psicofisico.
La salute è la cosa più preziosa che abbiamo ma troppo spesso ce ne dimentichiamo: il mio impegno va dunque tutto in questa direzione, cercando di renderci maggiormente consapevoli di questo grande dono.
Alimentazione, sport, stile di vita, estetica e  dimagrimento sono le mie linee guida di questo Blog.
 

CONDIVIDI: Stampa la pagina Dieta del sondino: spieghiamo come funziona Invia ad un amico

I tuoi dati
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi su Google Plus Aggiungi ai preferiti Dieta del sondino: spieghiamo come funziona

Vuoi essere aggiornato gratuitamente per ogni nuovo articolo?
Lascia i Tuoi dati, sarai il primo a leggerlo!



Cell. 328 3061141

E-mail: info@ilpesogiusto.it

I NOSTRI  ORARI 

Lunedì    10.00 - 14.00

Martedì - Giovedì 
Orario Continuato 10.00 - 18.00

Mercoledì e Venerdì     10.00 - 13.00      15.00 - 19.00

Sabato     10.00 -  14.00

Fuori orario si riceve su appuntamento