Promozione Bioimpedenziometria: Check Gratuito per 30 Giorni (fino al 05/05/2018) Le 4 linee di Pat Prenota una consulenza
Vai al Canale  Vai al Canale Youtube
Mar 21
2

Fonte
L'esperto risponde

Nella fase intensiva il peperoncino si può aggiungere alle pietanze ? Nella fase intensiva il peperoncino si può aggiungere alle pietanze grazie

Continua »

Feb 21
10

Fonte
Raccontaci le tue diete

Ipotiroidismo conclamato Salve, ho ipotiroidismo curato con farmaci da cinque anni, ora sono anche in menopausa e ho molta ritenzione idrica. Ho preso venti kg in questi anni...

Continua »

Mar 18
14

Fonte
Blog

La nuova frontiera del dimagrimento Attraverso la modulazione della flora batterica intestinale, riduciamo il senso di fame ... e...

Continua »

La Dieta Vegetariana funziona davvero?

lascia un commento
La Dieta Vegetariana funziona davvero?

La scelta di seguire una dieta vegetariana può dipendere da vari fattori, etici, per rispetto verso gli animali, per un minor impatto sull'ambiente, per motivi di salute. Un regime alimentare privo di carne può anche aiutare a perdere peso, a patto di nutrirsi in modo equilibrato.
 

I benefici della dieta vegetariana sulla salute

Si può essere vegetariani in diversi modi: scegliendo di eliminare solo la carne e il pesce dal proprio menù oppure di evitare anche le uova, il latte e i suoi derivati, come fanno i vegani.
I vantaggi che l'alimentazione vegetariana apporta alla salute sono molteplici, confermati da varie ricerche scientifiche:  alcune di queste hanno dimostrato che la dieta vegetariana ha un'azione preventiva sui tumori, sulle malattie cardiovascolari, sul diabete, sull'ipertensione e l'obesità.
Le diete vegetariane sono spesso consigliate anche per brevi periodi a chi vuole perdere qualche chilo di troppo.
 

Una dieta vegetariana aiuta a perdere peso?

La dieta che elimina la carne dall'alimentazione consente un introito inferiore di grassi, con le conseguenze negative che questi causano al corpo.
L'elevato apporto di fibre contenute nei cereali, nei legumi, nella frutta e nella verdura danno ulteriori vantaggi per la salute e sono un valido aiuto nella perdita di peso.
Le fibre, anche in moderate quantità giornaliere, regolano i livelli di zuccheri nel sangue e contribuiscono a far dimagrire, poiché hanno poche calorie ma conferiscono un maggior senso di sazietà durante la giornata.
Queste, inoltre, accelerano il metabolismo, mantengono sano l'intestino e aiutano la digestione.
Chi decide di seguire una dieta vegetariana dovrebbe preferire il consumo di cereali integrali a quelli raffinati, perché regolano meglio la distribuzione del grasso e contengono preziose sostanze, proteine, vitamine, ferro, sali minerali, oltre a flavonoidi, fruttani, colina, che intervengono sul controllo del peso.
I vegetali, con la loro azione drenante, eliminano i gonfiori.
 

Organizzare la propria dieta vegetariana

Un regime alimentare vegetariano equilibrato apporta le sostanze nutritive necessarie e può condurre a una perdita di peso anche di due chili in una settimana, con un mantenimento costante nel lungo periodo.
È fondamentale, tuttavia, che anche la dieta vegetariana sia ben strutturata, con l'aiuto di un nutrizionista, per non andare incontro a carenze alimentari.
I pasti giornalieri, non troppo calorici, dovrebbero essere cinque, colazione, pranzo, cena e due spuntini leggeri, con un frutto, yogurt, semi oleosi o frutta secca.
In un regime alimentare vegetariano, è preferibile consumare frutta e verdura fresche, di stagione, che mantengono un elevato contenuto di vitamine e sali minerali.
L'alcol, le bevande gassate e zuccherate vanno eliminati e il sale può essere sostituito con spezie ed erbe aromatiche.
Lo zucchero raffinato, molto calorico, è un altro alimento da limitare; esistono i malti, di riso, di mais, di orzo, che, oltre a fornire meno calorie, non si trasformano in tessuto adiposo.
Anche nella dieta vegetariana è necessario bere molta acqua e praticare attività fisica quotidiana all'aria aperta, per permettere all'organismo di produrre la preziosa vitamina D, efficace brucia grassi.
 

Questo articolo è stato scritto da redazione

redazione

Questo è un'articolo scritto da un'ospite del Blog, appassionato/a di argomenti quali alimentazione, dieta, sport e benessere. Dopo aver controllato che quanto scritto rispetti le regole generali di un Blog ed eventuali errori ortografici, viene pubblicato anche se il suo pensiero non è "in linea" con quanto viene detto e spiegato al Centro Intisanoreica Varese.

CONDIVIDI: Stampa la pagina La Dieta Vegetariana funziona davvero? Invia ad un amico

I tuoi dati
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi su Google Plus Aggiungi ai preferiti La Dieta Vegetariana funziona davvero?

Vuoi essere aggiornato gratuitamente per ogni nuovo articolo?
Lascia i Tuoi dati, sarai il primo a leggerlo!



Cell. 328 3061141

E-mail: info@ilpesogiusto.it

I NOSTRI  ORARI 

Lunedì    10.00 - 14.00

Martedì - Giovedì 
Orario Continuato 10.00 - 18.00

Mercoledì e Venerdì     10.00 - 13.00      15.00 - 19.00

Sabato     10.00 -  14.00

Fuori orario si riceve su appuntamento