Tisanoreica funziona anche con maggiore quantità di verdura e proteine?

Il 08/09/2015, carmelina di busto arsizio chiede:
Salve, volevo sapere se mangiando una maggiore quantità di verdura e di proteine rispetto alle quantità consentite , la perdita di peso si blocca. Grazie
Il 11/09/2015, Maria Teresa risponde:
Buongiorno Carmelina mi scusi per il ritardo ma abbiamo avuto problemi di linea in questi giorni.
La sua domanda mi permette di fare una importante specifica sulle quantità di alimenti che nella dieta Tisanoreica sono indicate o, come nel caso delle verdure, che si possono assumere a volontà.
In teoria le quantità delle proteine ovvero di carne pesce uova affettato etc...andrebbero rispettate anche se la quantità non è importante quanto la qualità degli alimenti indicati. Questo però nel caso di piccoli cali ponderali o di persone con difficoltà a perdere peso non è sempre vero in quanto Tisanoreica oltre che Chetogenica è una diet ipoglucidica e ipolipidica. Se si aumenta troppo la quantità laddove non è necessario ( stile di vita intenso o parametri antropometrici alti) si calerà molto più lentamente.
Diverso invece è il discorso sulle verdure perchè anche se sono indicate per un consumo a volontà a volte possono interferire con il meccanismo della Chetosi ed impedirne l'attivazione ..sono pur sempre carboidrati dunque se si è un po' resistenti a livello glicemico si tende ad avere, con un minimo di eccesso, un livello di insulina sempre un pochino al limite.
Il mio consiglio Carmelina dunque è quello di limitare l'aggiunta di verdure e proteine oltre le quantità indicate, a giornate molto lunghe o a momenti di particolare stress ( in intensiva comunque la fame nervosa si placa molto) anche per abituare il suo stomaco a ricevere e a saziarsi con le quantità giuste ..e questo le servirà poi per mantenere delle sane abitudini alimentari che le garantiranno un modo corretto di alimentarsi.
Spero di essere stata, anche se in ritardo, esaustiva e sufficientemente chiara e la invito a venirmi a trovare a Varese sarò felice di conoscerla e diaiutarla nel suo percorso.