La dieta Tisanoreica si può fare se si assume un farmaco per l' ipotiroidismo che contiene alcol?

Il 02/02/2021, Monica maturi di Trento chiede:
Buongiorno. Ho già fatto anni fa la dieta e ricordo che nn sono ammessi assolutamente alcolici. Purtroppo io assumo un medicinale (tirosint fiale) che è alcolico.. Posso farla ugualmente?. Grazie
Il 03/02/2021, Maria Teresa risponde:
Buongiorno Monica, la sua domanda è molto specifica e, sapendo che durante la fase intensiva della dieta Tisanoreica non si devono assumere zuccheri semplici e a maggior ragione l'alcol, per non interrompere la chetosi , sarei propensa a chiederle se può parlare con il suo endocrinologo per optare per la versione non alcolica in soft gel dello stesso farmaco.
Considerato che una fiala (anche se non mi ha specificato il dosaggio a lei prescritto), contiene circa il 28% di etanolo , corrispondenti a 2,4 ml di vino per intenderci, potrebbe avere un ritardo nelll'attivazione della chetosi ma non si può davvero sapere se questa dose davvero non sarebbe tollerata. Direi, visto che comunque è un farmaco che va a lavorare sul suo metabolismo dunque ne ha certamente beneficio durante il percorso dimagrante, se non può sostituirlo può iniziare, e poi se desidera essere seguita mi può contattare in whatsapp (numero nella home del sito ilpesogiusto.it) così posso valutare, in base ai suoi parametri come regolarsi.
Intanto mi procurerei delle strisce per misurare il livello dei chetoni nelle urine (ketur test ) e poi, passati sei o sette giorni valuterei se strutturare un menù calibrato diversamente in modo tale da abbassare le possibilità che non si attivi la chetosi (per esmpio aumentare il valore dei grassi buoni o inserire un olio mct di cocco o altro per incentivare la produzione di corpi chetonici).
Dunque Monica proceda e poi se lo desidera mi scriva qui come è andata.