Tisanoreica funziona se si fa molto sport?

Il 12/03/2016, simona chiodi di ferno chiede:
Buongiorno ho 45 anni peso 57 kg vorrei perdere 5 kg. corro 3/4 volte a settimana più palestra o camminate gli altri giorni. cosa mi consiglia per riuscire a perdere ed allenarmi comunque? mangio già in maniera corretta: proteine e verdure o carboidrati integrali con proteine quando mi alleno. grazie!
Il 30/03/2016, Maria Teresa risponde:
Buongiorno a lei Simona e perdoni il ritardo nella risposta ma siete in molti davvero a scrivere.
Per correttezza professionale le dico che per darle un piano alimentare adatto alle sue richieste avrei bisogno di avere più dati come l'altezza, situazione ormonale, allergie potenziali o farmaci assunti, e di capire se i 5kg che desidera perdere sono davvero necessari o se, visto il grande impegno sportivo ha più senso ed è più salutare perdere massa grassa a favore di quella magra ottenendo una riduzione di centimetri che poco hanno a che fare con il peso complessivo.
In teoria lei fa tutto correttamente pur non dandomi dettagli su quantità e distribuzione dei pasti e deduco che la sua sia una condizione di forma fisica buona.
Ora , dando per scontato che il dimagrimento da lei ambito sia giusto per i suoi parametri, e non la mandi sottopeso penalizzando muscolatura e metabolismo, potrei consigliarle per un breve periodo di adottare un alimentazione normoproteica ma ipoglucidica e ipolipidica preservando la massa magra e andando ad attaccare il grasso sottocutaneo localizzato. Tutto questo naturalmente opportunamente monitorato e calibrato in funzione dei suoi allenamenti che dovranno sicuramente modificarsi ovvero rallentare da un punto di vista aerobico..Non è detto che allenarsi tutti i giorni produca sempre una perdita di peso e se si punta a perdere il grasso con una dieta di tipo chetogenico come potrebbe essere Tisanoreica, non è opportuno andare a fare corsa o altri sport di tipo aerobico ma concentrarsi piuttosto su un tipo di allenamento che tecnicamente viene definito funzionale.
Tenga presente inoltre che l'attività fisica essendo tonificante per i muscoli spesso impedisce alla bilancia di mostrare il calo ponderale e che sul dimagrimento la terapia dimagrante incide per l'80% mentre l'attività fisica al massimo il 20.
Se desidera un consiglio davvero disinteressato e eticamente corretto valuti attentamente il suo obiettivo e scelga di perdere centimetri la dove serve davvero e di valutare insieme ad un professionista cosa sia meglio fare.