In intensiva ho perso poco, Non sono in chetosi?

Il 10/03/2016, sara di prato chiede:
RIeccomi. Mi ha risposto poco fa. Non riesco a riportare le domande di seguito all'altro post, comunque sono Sara da Prato, 38 anni. Rispondo ai suoi dubbi intanto dicendole che oggi è il decimo giorno di intensiva e sono sempre bloccata a 70,4. Praticamente in dieci giorni ho perso solo 600 gr. Non mangio quasi mai i PAT solidi. Ho preso un plum cake domenica a colazione, e una omelette ieri sera. La settimana scorsa una volta sola una barretta. Poi uso sempre quelli liquidi. Uso 4 PAT al giorno: colazione, pranzo, spuntino e cena. Così mi ha detto il centro che mi segue. Non ho preso alcun medicinale. Penso di non essere mai entrata in chetosi. Che devo fare???
Il 11/03/2016, Maria Teresa risponde:
Allora Sara , da un punto di vista tecnico sta facendo tutto giusto, e dato che immagino che lei non sia meno alta di 160cm le confermo anche che il numero di PAT è teoricamente giusto. La chetosi è un meccanismo fisiologico che il nostro organismo attiva in mancanza di assunzione di zuccheri, dunque lei ci entra obbligtoriamente solo avendo fatto molte diete potrebbe impiegare qualche giorno in più. A tal proposito si può utilizzare il Ketur-test cioè le striscette che si utilizzano per i bambini quando bisogna misurare l'acetone e monitorare bene a che livello lavora la sua chetosi. Si acquista in farmacia. Un altro modo di capire se si è entrati in chetosi è il senso di fame che non dovrebbe esserci, e una condizione energetica ottimale.
Starei tranquilla fino al 15° giorno di intensiva cercando di vedere più che il peso perso i centimetri persi, poi terrei informato il centro che la segue per valutare se nella terza settimana togliere uno dei 4 PAT.
Spero di averla aiutata
Buona giornata
Teresa