Il Peso Giusto

La dieta Dukan come funziona?

lascia un commento
La dieta Dukan come funziona?

Dieta Dukan: come raggiungere il peso forma in quattro fasi

La dieta Dukan è un metodo dimagrante ideato dal nutrizionista francese Pierre Dukan, suddiviso in quattro fasi: due per perdere peso e due per stabilizzarlo una volta raggiunto quello forma.
Basata su un regime iperproteico, prevede una lista di 100 alimenti che possono essere mangiati fino a sazietà di cui 72 sono costituiti da proteine pure, quali pesce, carne, crostacei, mitili e latticini fino a 6% di grassi e 28 da verdure.
Il metodo si è rilevato efficace perché si basa su un approccio strutturato,  con fasi di attacco dirette alla reale perdita del peso alternate  a delle fasi di stabilizzazione e consolidamento, con l'introduzione progressiva di alimenti più energetici e la pasta, il cui obiettivo è quello di evitare l'effetto yo-yo.
Naturalmente per avere dei benefici immediati e duraturi è necessario abbinare una regolare attività fisica.
Una camminata di 20 minuti al giorno, può essere sufficiente per potenziare  i benefici della dieta, ma sono consigliabili anche altri sport come l'aerobica, nuoto, footing per rassodare i tessuti e bruciare energie e soprattutto i grassi.

Quali sono i benefici della dieta Dukan?

La dieta Dukan ha un elemento che non deve mancare mai: ovvero la crusca d'avena. Tale alimento privo di calorie ha come obiettivo di apportare la fibra necessaria per il corretto funzionamento dell'intestino, inoltre riduce l'assorbimento degli zuccheri e abbassa i livelli di colesterolo nel sangue.
Seguire questo regime alimentare consente di perdere peso in modo visibile già nei primi giorni, con benefici anche sulla pelle a buccia di arancia,  che si riduce notevolmente grazie all'elevata assunzione di acqua; infatti, sono previsti almeno due litri al giorno.
Inoltre la presenza delle proteine aiuta a non perdere massa muscolare ma solo grassi e liquidi e soprattutto avendo una lunga digestione, fanno sentire sempre un senso di sazietà,  che permette di mitigare il nervosismo e la frustrazione tipica di chi è a dieta.

Ci sono controindicazioni?

La dieta Dukan ha anche dei contro: il ridotto apporto di fibre può provocare stipsi e un aumento dei valori del colesterolo cattivo; carenza di sali minerali e danni ai reni se non si beve molta acqua soprattutto durante le prime fasi; rischio di vanificare i risultati raggiunti se non si rispetta alla lettera il regime alimentare indicato, durante la fase di consolidamento.

In conclusione

La dieta Dukan deve essere seguita come tutte le diete solo dopo aver consultato un medico, che ben conosce lo stato generale della salute. Non può essere seguita per lunghi periodi e da persone con problemi ai reni e al fegato. Riguardo alla sua efficacia, se vengono osservati tutti i precetti e le regole del suo ideatore effettivamente si perdono i chili di troppo,  raggiungere il peso forma e mantenerlo.
Da notare, che molti medici sono contrari alla dieta Dukan, in quanto la totale mancanza di carboidrati la rende squilibrata dal punto di vista nutritivo e quindi dannosa per la salute dell'organismo.

Questo articolo è stato scritto da Gavi

Gavi

Ho quasi 30 anni e da qualche mese vivo vicino a Londra.
Fin da piccola ho sempre desiderato fare quello che sto facendo: scrivere!
Blogger per passione e per lavoro cercando di condividere con il maggior numero di persone possibile il mio sapere su tutto ciò che riguarda il benessere psicofisico.
La salute è la cosa più preziosa che abbiamo ma troppo spesso ce ne dimentichiamo: il mio impegno va dunque tutto in questa direzione, cercando di renderci maggiormente consapevoli di questo grande dono.
Alimentazione, sport, stile di vita, estetica e  dimagrimento sono le mie linee guida di questo Blog.