Il Peso Giusto

Proteggere la mucosa gastrica con pochi accorgimenti.

lascia un commento
Proteggere la mucosa gastrica con pochi accorgimenti.

Prendersi cura del proprio intestino è molto importante ed a volte capita che per via della nostra scorretta alimentazione, del nostro stile di vita poco salutare e dell'utilizzo di alcuni farmaci, mettiamo a dura prova il nostro intestino.
L'intestino è protetto da una barriera mucosa gastrica costituita infatti da una parte di muco che ricopre lo stomaco ed ha la funzione di proteggerlo dall'acido cloridrico che è il principale elemento dei succhi gastrici. Questa mucosa gastrica molte volte non riesce a difendere lo stomaco e si infiamma a causa di vari fattori provocando così un'infiammazione dell'intestino comunemente chiamata gastrite.
 

La gastrite: cos'è, quali sono i sintomi e come curarla

La gastrite è un processo infiammatorio delle pareti dello stomaco che può durare per poco o per molto tempo a seconda dei fattori che l'hanno generata e dalla prontezza del paziente nell'intervenire per curarla.
La gastrite nasce a causa di diversi fattori quali ad esempio l'alimentazione e lo stile di vita poco salutare.
Per quanto riguarda l'alimentazione, mangiare cibi poco salutari come i cibi grassi, fritti, speziati, troppo piccanti, o bevande gassate, alcoliche e caffè provoca un sensazione di bruciore forte e fastidiosa.
Riguardo allo stile di vita, molte sono le cause della gastrite quali ad esempio il fumo, lo stress e l'assunzione di troppi farmaci antinfiammatori non sterodei.

I principali sintomi dell'infiammazione delle pareti dello stomaco sono: bruciore di stomaco, crampi, aerofagia, alitosi, diarrea, vomito ed inappetenza. Tutti sintomi la cui gravità dipende dallo stadio della gastrite.

Per curare la gastrite e proteggere la mucosa gastrica non bastano solo i farmaci ma anche una corretta alimentazione e uno stile di vita salutare.
I farmaci vanno usati con cautela quando i sintomi persistono e vanno assunti sotto consiglio medico.
Vi sono diversi tipi di farmaci in commercio quali gli antiacidi (per alleviare momentaneamente l'acidità gastrica), gli inibitori della pompa protonica (agiscono sull'attività della pompa e la disattivano dando vita a un rinnovamento cellulare) ed infine i farmaci protettori della mucosa gastrica (che hanno quindi la funzione di proteggere la mucosa gastrica e sono i sucralfati, per le gastriti croniche, e i composti del bismuto).

Accanto ad una cura farmacologica è assolutamente indicato cambiare quelle che sono le nostre abitudini alimentari evitando: carne e pesce grasso, formaggi grassi e stagionati, bevande alcoliche e gassate, tè e caffè, pomodori, spezie, fritti e cibo affumicato. Inoltre per poter permettere al nostro stomaco di guarire al più presto è possibile affiancare alla cura dei piccoli accorgimenti naturali quali il consumo di: camomilla, carota, finocchio e malva e l'inizio di una dieta Tisanoreica.

La dieta Tisanoreica permette di mangiare un gran numero di alimenti prodotti sostanzialmente con l'utilizzo di una decina di erbe che aiuteranno l'intestino a ristabilire un corretto livello di acidità intestinale mangiando in maniera salutare.
La dieta tisanoreica offre cibi privi di zuccheri, alcol e glutine ma senza rinunciare alle richieste del palato.

Prendersi cura del proprio intestino e proteggere la mucosa gastrica è semplice basta seguire solo alcuni accorgimenti e diminuire il consumo di pietanze buone per il palato ma meno adatte per la salute.
 

Gavi

Questo articolo è stato scritto da Gavi

Gavi

Ho quasi 30 anni e da qualche mese vivo vicino a Londra.
Fin da piccola ho sempre desiderato fare quello che sto facendo: scrivere!
Blogger per passione e per lavoro cercando di condividere con il maggior numero di persone possibile il mio sapere su tutto ciò che riguarda il benessere psicofisico.
La salute è la cosa più preziosa che abbiamo ma troppo spesso ce ne dimentichiamo: il mio impegno va dunque tutto in questa direzione, cercando di renderci maggiormente consapevoli di questo grande dono.
Alimentazione, sport, stile di vita, estetica e  dimagrimento sono le mie linee guida di questo Blog.