Promozione Bioimpedenziometria: Check Gratuito per 30 Giorni (fino al 05/05/2018) Le 4 linee di Pat Prenota una consulenza
Vai al Canale  Vai al Canale Youtube
Mar 21
2

Fonte
L'esperto risponde

Nella fase intensiva il peperoncino si può aggiungere alle pietanze ? Nella fase intensiva il peperoncino si può aggiungere alle pietanze grazie

Continua »

Feb 21
10

Fonte
Raccontaci le tue diete

Ipotiroidismo conclamato Salve, ho ipotiroidismo curato con farmaci da cinque anni, ora sono anche in menopausa e ho molta ritenzione idrica. Ho preso venti kg in questi anni...

Continua »

Mar 18
14

Fonte
Blog

La nuova frontiera del dimagrimento Attraverso la modulazione della flora batterica intestinale, riduciamo il senso di fame ... e...

Continua »

Proteggere la mucosa gastrica con pochi accorgimenti.

lascia un commento
Proteggere la mucosa gastrica con pochi accorgimenti.

Prendersi cura del proprio intestino è molto importante ed a volte capita che per via della nostra scorretta alimentazione, del nostro stile di vita poco salutare e dell'utilizzo di alcuni farmaci, mettiamo a dura prova il nostro intestino.
L'intestino è protetto da una barriera mucosa gastrica costituita infatti da una parte di muco che ricopre lo stomaco ed ha la funzione di proteggerlo dall'acido cloridrico che è il principale elemento dei succhi gastrici. Questa mucosa gastrica molte volte non riesce a difendere lo stomaco e si infiamma a causa di vari fattori provocando così un'infiammazione dell'intestino comunemente chiamata gastrite.
 

La gastrite: cos'è, quali sono i sintomi e come curarla

La gastrite è un processo infiammatorio delle pareti dello stomaco che può durare per poco o per molto tempo a seconda dei fattori che l'hanno generata e dalla prontezza del paziente nell'intervenire per curarla.
La gastrite nasce a causa di diversi fattori quali ad esempio l'alimentazione e lo stile di vita poco salutare.
Per quanto riguarda l'alimentazione, mangiare cibi poco salutari come i cibi grassi, fritti, speziati, troppo piccanti, o bevande gassate, alcoliche e caffè provoca un sensazione di bruciore forte e fastidiosa.
Riguardo allo stile di vita, molte sono le cause della gastrite quali ad esempio il fumo, lo stress e l'assunzione di troppi farmaci antinfiammatori non sterodei.

I principali sintomi dell'infiammazione delle pareti dello stomaco sono: bruciore di stomaco, crampi, aerofagia, alitosi, diarrea, vomito ed inappetenza. Tutti sintomi la cui gravità dipende dallo stadio della gastrite.

Per curare la gastrite e proteggere la mucosa gastrica non bastano solo i farmaci ma anche una corretta alimentazione e uno stile di vita salutare.
I farmaci vanno usati con cautela quando i sintomi persistono e vanno assunti sotto consiglio medico.
Vi sono diversi tipi di farmaci in commercio quali gli antiacidi (per alleviare momentaneamente l'acidità gastrica), gli inibitori della pompa protonica (agiscono sull'attività della pompa e la disattivano dando vita a un rinnovamento cellulare) ed infine i farmaci protettori della mucosa gastrica (che hanno quindi la funzione di proteggere la mucosa gastrica e sono i sucralfati, per le gastriti croniche, e i composti del bismuto).

Accanto ad una cura farmacologica è assolutamente indicato cambiare quelle che sono le nostre abitudini alimentari evitando: carne e pesce grasso, formaggi grassi e stagionati, bevande alcoliche e gassate, tè e caffè, pomodori, spezie, fritti e cibo affumicato. Inoltre per poter permettere al nostro stomaco di guarire al più presto è possibile affiancare alla cura dei piccoli accorgimenti naturali quali il consumo di: camomilla, carota, finocchio e malva e l'inizio di una dieta Tisanoreica.

La dieta Tisanoreica permette di mangiare un gran numero di alimenti prodotti sostanzialmente con l'utilizzo di una decina di erbe che aiuteranno l'intestino a ristabilire un corretto livello di acidità intestinale mangiando in maniera salutare.
La dieta tisanoreica offre cibi privi di zuccheri, alcol e glutine ma senza rinunciare alle richieste del palato.

Prendersi cura del proprio intestino e proteggere la mucosa gastrica è semplice basta seguire solo alcuni accorgimenti e diminuire il consumo di pietanze buone per il palato ma meno adatte per la salute.
 

Gavi

Questo articolo è stato scritto da Gavi

Gavi

Ho quasi 30 anni e da qualche mese vivo vicino a Londra.
Fin da piccola ho sempre desiderato fare quello che sto facendo: scrivere!
Blogger per passione e per lavoro cercando di condividere con il maggior numero di persone possibile il mio sapere su tutto ciò che riguarda il benessere psicofisico.
La salute è la cosa più preziosa che abbiamo ma troppo spesso ce ne dimentichiamo: il mio impegno va dunque tutto in questa direzione, cercando di renderci maggiormente consapevoli di questo grande dono.
Alimentazione, sport, stile di vita, estetica e  dimagrimento sono le mie linee guida di questo Blog.
 

CONDIVIDI: Stampa la pagina Proteggere la mucosa gastrica con pochi accorgimenti. Invia ad un amico

I tuoi dati
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi su Google Plus Aggiungi ai preferiti Proteggere la mucosa gastrica con pochi accorgimenti.

Vuoi essere aggiornato gratuitamente per ogni nuovo articolo?
Lascia i Tuoi dati, sarai il primo a leggerlo!



Cell. 328 3061141

E-mail: info@ilpesogiusto.it

I NOSTRI  ORARI 

Lunedì    10.00 - 14.00

Martedì - Giovedì 
Orario Continuato 10.00 - 18.00

Mercoledì e Venerdì     10.00 - 13.00      15.00 - 19.00

Sabato     10.00 -  14.00

Fuori orario si riceve su appuntamento