Il Peso Giusto

Cosa sono le diete chetogeniche?

lascia un commento
Cosa sono le diete chetogeniche?

Avete mai sentito parlare delle diete chetogeniche? Il termine chetogenico deriva dalla parola chetosi, un processo in cui l’organismo, una volta esaurita la scorta di zuccheri a sua disposizione si vede costretto a consumare le riserve di grassi, non essendo introdotti al suo interno altri zuccheri.
Le diete chetogeniche, quindi, sono quei regimi alimentari che sfruttano questo principio per consentirci di perdere velocemente peso.
Le diete chetogeniche più note sono la Dieta Dukan, la Dieta Zero e la Dieta Tisanoreica diete che devono il loro successo proprio al fatto che i risultati si vedono sin da subito.
I pareri degli studiosi al riguardo, però, non sono tutti positivi.
Alcuni ritengono che questo tipo di alimentazione mirata può causare problemi a fegato e reni (ecco perchè nella dieta Tisanoreica è importante il supporto della decottopia) che si vedono costretti a lavorare di più dovendo smaltire i corpi chetonici prodotti dai grassi metabolizzati.
Per questa importante ragione è bene che si astengano da alimentazioni controllate di questo tipo i diabetici e chi soffre di patologie renali o cardiache.


Ma in cosa consistono le diete chetogeniche?

Si inizia eliminando dalla propria alimentazione tutti gli zuccheri semplici e complessi: queste sostanze sono contenute non solo nei dolci ma anche in alimenti come  pane, pasta, farinacei, alcolici, frutta e verdura rossa o gialla.
Vanno consumate proteine sotto forma di carne, pesce e uova e la verdura di colore verde, evitando, però, piselli e fagiolini.
Per depurare il fegato devono essere assimilati anche alcuni integratori per il drenaggio dei liquidi e decotti nel caso di Tisanoreica.
Dopo la prima fase di depurazione, si passa alla reintroduzione nella nostra dieta giornaliera di piccole quantità di carboidrati a baso indice glicemico, cioè con pochi zuccheri come la pasta integrale e la verdura rossa e gialla.
Infine vi è la fase di mantenimento in cui si riprende a mangiare quello che si mangiava prima di iniziare la dieta. Le diete chetogene devono necessariamente essere seguite per un periodo limitato di tempo.
Generalmente diete di questo tipo vengono consigliate a chi vuole perdere pochi chili, 3 o 4, per raggiungere il proprio peso forma, magari prima della prova costume o prima di un evento importante.
Oppure nella fase iniziale della cura dimagrante di chi deve perdere grandi quantità di peso: spesso, infatti, nelle prime fasi di una qualsiasi dieta i chili persi sono davvero pochi, questo spinge molte persone a rinunciare non vedendo risultati concreti.
Con le diete chetogeniche si perdono quei chili che possono convincere chi è a dieta a continuare a seguire il regime alimentare controllato.
Naturalmente, per coloro che sono in forte sovrappeso, queste diete non saranno sufficienti, andranno necessariamente integrate con un’educazione alimentare rigida e rigorosa.
In qualunque caso va sempre tenuto a mente che diete di questo tipo vanno fatte sotto controllo medico o  di professionisti del settore: in questo modo riuscirete a perdere peso  senza causare danni al vostro organismo.

Gavi

Questo articolo è stato scritto da Gavi

Gavi

Ho quasi 30 anni e da qualche mese vivo vicino a Londra.
Fin da piccola ho sempre desiderato fare quello che sto facendo: scrivere!
Blogger per passione e per lavoro cercando di condividere con il maggior numero di persone possibile il mio sapere su tutto ciò che riguarda il benessere psicofisico.
La salute è la cosa più preziosa che abbiamo ma troppo spesso ce ne dimentichiamo: il mio impegno va dunque tutto in questa direzione, cercando di renderci maggiormente consapevoli di questo grande dono.
Alimentazione, sport, stile di vita, estetica e  dimagrimento sono le mie linee guida di questo Blog.