Il Peso Giusto

Carboidrati o proteine? Il dubbio eterno delle diete

lascia un commento
Carboidrati o proteine? Il dubbio eterno delle diete

Per chi inizia una dieta il problema principale è capire cosa eliminare dall’alimentazione per riuscire a perdere peso.
Quando mangiamo assumiamo diverse sostanze importanti per il nostro organismo tra cui proteine e carboidrati. Le proteine le troviamo negli alimenti come grana, bresaola, prosciutto crudo, salame e affettai in generale, carni rosse come vitello o bianche come il pollo, tonno, merluzzo e nasello, uova, latte, soia.
I carboidrati, invece, sono contenuti in cibi come fruttosio, zucchero, caramelle, gomme da masticare, torrone, mais, grano, cereali, miele,budini, gelati, torte e biscotti, pasta e pane.
Diventa difficile eliminare dalle diete, qualunque esse siano, tutti questi alimenti ed il dubbio che assale molti è: meglio togliere le proteine o i carboidrati?
Secondo alcuni studi condotti dall’ University of Southern California Valter Longo e dall’Università di Sydney assumere quantitativi eccessivi di proteine può causare seri problemi di salute.
A rischio sono coloro che seguono un'alimentazione in cui più del 20% delle calorie proviene dalle proteine. Un eccessiva assimilazione di proteine può causare sovraccarico renale, affaticamento epatico, accumulo di radicali liberi, alterazione della microflora intestinale e disidratazione extracellulare.
Generalmente chi è maggiormente incline a queste patologie sono gli sportivi, in particolar modo coloro che hanno come obiettivo ingrossare i muscoli proprio tramite l’assunzione eccessiva di uova e carne.
Per questa ragione moltissime diete come quella vegetariana hanno eliminato del proprio regime alimentare carne e pesce, i maggiori apportatori di proteine. Altre diete, invece, come quella mediterranea o quella chetogenica, prescrivono un ridotto consumo di questo tipo di alimenti.
I carboidrati, invece, sono legati alla scottante questione della glicemia. È proprio questa sostanza che causa l’aumento di peso oltre a malattie come il diabete.
La riduzione di carboidrati nelle diete è sempre presente proprio perché il loro consumo eccessivo è una delle maggiori cause dell’ingrassamento. Se per le proteine molti consigliano che eliminarle dalla dieta non causa problemi alla salute non è lo stesso per i carboidrati.
Pasta e pane devo essere sempre assunti in tutte le diete seppur in quantitativi ridotti e ben bilanciati poiché favoriscono la produzione di insulina che fornisce energia all’organismo umano. Quindi proviamo a sciogliere uno dei dubbi che maggiormente attanaglia chi si trova ad intraprendere una dieta. La prima cosa da eliminare sono i cibi contenenti proteine, uova, carne è latticini, che oltre a far ingrassare sono causa di problemi anche molto seri per la salute.
Questo non vuol dire che, occasionalmente, non potrete mangiare una fetta di petto di pollo o una bistecca di carne, l’importante è assicurarvi che ciò accada molto raramente. I carboidrati, invece, non vanno eliminati dal proprio regime alimentare. 
Ridotti di sicuro, magari a 80 gr di pasta al giorno o a una fetta di pane per accompagnare la cena. Quindi no alla carne e sì alla pasta, ma sempre senza esagerare.

Questo articolo è stato scritto da redazione

redazione

Questo è un'articolo scritto da un'ospite del Blog, appassionato/a di argomenti quali alimentazione, dieta, sport e benessere. Dopo aver controllato che quanto scritto rispetti le regole generali di un Blog ed eventuali errori ortografici, viene pubblicato anche se il suo pensiero non è "in linea" con quanto viene detto e spiegato al Centro Intisanoreica Varese.