Il Peso Giusto

Sovrappeso: aperitivo irrinunciabile per gli Svizzeri!

lascia un commento
Sovrappeso: aperitivo irrinunciabile per gli Svizzeri!

Il sovrappeso rappresenta, ormai, un problema che colpisce la maggior parte della popolazione.
Occorre innanzitutto chiarire che vi è differenza tra sovrappeso e obesità, che rappresenta una vera e propria malattia: sono sovrappeso i soggetti che hanno un IMC compreso tra 25 e 29,9 mentre sono obesi i soggetti con IMC superiore a 30.
Per affrontare questo problema e cercare di risolverlo, occorre innanzitutto capirne le cause.

Cause del sovrappeso

Una prima causa potrebbe essere rappresentata da un'alimentazione ipercalorica dovuta sia al fatto di mangiare troppo sia di mangiare male.
Un soggetto magari ha un appetito eccessivo che non riesce a controllare, finendo per consumare più calorie di quelle di cui ha bisogno, ad esempio bevendo troppo o consumando un aperitivo troppo spesso; oppure anche se non mangia molto introduce pochi elementi ma ricchi di grassi o di calorie inutili.
Altra causa è il rallentamento del metabolismo, che riguarda soprattutto le persone che hanno superato i 30 anni e che hanno una diminuzione del fabbisogno calorico giornaliero.

Sovrappeso?Correte ai ripari

Una volta capite le cause occorre cercare di trovare delle soluzioni per correre ai ripari. 
Innanzitutto occorre fare un'analisi personale ed essere sinceri con sè stessi in modo da capire le cause e i meccanismi scatenanti il problema.
Non bisogna credere nei miracoli e cercare inutili scorciatoie ma bisogna più che seguire una dieta lampo, prendere coscienza di aver assunto fino a quel momento delle abitudini alimentari sbagliate.
Bisogna cercare di cambiare il proprio regime alimentare, riducendo il consumo di alimenti calorici e ricchi di grassi, dando preferenza ad un'alimentazione variegata ricca di frutta e verdura. Altra cosa molto importante è ridurre la quantità di sale, contenuta soprattutto negli insaccati, nei formaggi e nei salatini per aperitivo. Bisogna poi praticare un'attività fisica adeguata: si può iniziare con una camminata di almeno 30 minuti al giorno, intensificando poi man man l'allenamento, l'importante è essere costanti.
Occorre dare una scossa al metabolismo, ridurre la sedentarietà, prediligere quando si esce alimenti più salutari e dire basta al rito dell'aperitivo.

Costi del sovrappeso

Oltre agli evidenti problemi legati alla salute, il sovrappeso comporta anche dei costi per la sanità pubblica legati sia agli interventi che vengono pianificati per ridurre il peso, che ai costi sostenuti a seguito delle eventuali malattie legate al sovrappeso.
L'istituto HealthEcon ha stabilito che i costi sostenuti sia per combattere il sovrappeso che per eventuali farmaci o interventi chirurgici sono stati di 47 milioni di franchi.
Quindi, ricapitolando: dobbiamo cercare di svolgere più attività fisica evitando una vita sedentaria, cercare di mangiare quanta più frutta e verdura possibile e ridurre l'uso di cibi grassi, stuzzichini per aperitivo e alcolici. Siamo noi che dobbiamo stare attenti alla nostra salute e quindi per il nostro bene ogni tanto possiamo anche dire no ad una pizza o ad un aperitivo.
La nostra salute viene prima di tutto!!

Gavi

Questo articolo è stato scritto da Gavi

Gavi

Ho quasi 30 anni e da qualche mese vivo vicino a Londra.
Fin da piccola ho sempre desiderato fare quello che sto facendo: scrivere!
Blogger per passione e per lavoro cercando di condividere con il maggior numero di persone possibile il mio sapere su tutto ciò che riguarda il benessere psicofisico.
La salute è la cosa più preziosa che abbiamo ma troppo spesso ce ne dimentichiamo: il mio impegno va dunque tutto in questa direzione, cercando di renderci maggiormente consapevoli di questo grande dono.
Alimentazione, sport, stile di vita, estetica e  dimagrimento sono le mie linee guida di questo Blog.