Il Peso Giusto

Varese cosa offre?

Perchè non aggiungere qualcosa di veramente piacevole alla vostra visita, come ad esempio un giro per le vie del  centro storico di Varese per visitare giardini e monumenti oppure un momento di shopping, piuttosto che una sosta in uno dei tanti ristoranti dove si può trovare il meglio della cucina Italiana..
O ancora, una salutare pedalata in riva ad uno dei sette laghi della nostra Provincia e una visita culturale/religiosa in uno dei borghi più belli e suggestivi d'Italia.
E' questo lo scopo di questa pagina dedicata alla nostra clientela svizzera.
Qui di seguito troverete le nostre quattro proposte abbinabili alla visita al Centro Intisanoreica di Vicolo Canonichetta, così da rendere questa giornata veramente unica e indimenticabile!
 

Piste ciclabili sul lago

Vi consigliamo 2 itinerari:

  • Lago di Varese: un anello di 28 km da percorrere in circa 3/4 ore a seconda della pedalata e delle soste 

Amatissima dai Varesini e presa letteralmente d'assalto il sabato e la domenica, durante i giorni feriali è sicuramente una delle piste ciclabili più belle del Varesotto. Numerose sono le strutture presenti per fare una sosta a dissetarsi o gustare un buon gelato con viste mozzafiato sulle acque del lago popolato da varie specie di anatre e numerosi cigni.
Per chi non avesse voglia di effettuare l'intero giro, da giugno a settembre vi è la possibilità di imbarcarsi in località Lido di Gavirate su di un piccolo ma comodo battello che effettua una "mini crociera" al costo di 10 euro. Possibilità di noleggio bici in località Biandronno e Gavirate

 

  • Lago di Comabbio: un anello di 12,5 km da percorrere in 1/2 ore a seconda della pedalata e delle soste

Dopo l'inaugurazione dell'ultimo tratto nel Maggio 2013, la ciclopedonabile che permette di fare il periplo del lago di Comabbio, è diventata sicuramente l'alternativa ideale a chi ha già percorso quella del lago di Varese e sopratutto per chi vuole fare un qualcosa di meno impegnativo essendo il suo sviluppo inferiore alla metà.
Suggestivi sono gli scorci che si hanno in vari punti del lago e veramente notevole è la presenza di  variegate e lussureggianti piante acquatiche. 
Assolutamente da non perdere sono i 500 metri di passerella in legno sospesa sull'acqua che impreziosisce ulteriormente questa splendida gita!

 

Percorso per visitare giardini e monumenti

Varese è conosciuta come la "Città Giardino" e questo vorrà pur dir qualcosa!
Il verde presente dentro ed intorno alla nostra città è predominante su tutto, regalando al turista e a chi ha la fortuna di abitarvi, in tutte le stagioni angoli suggestivi da vivere e fotografare!
Numerosi sono anche i siti storico - artistici che si possono visitare passeggiando per le vie del centro storico e spingendosi oltre verso i Giardini Estensi, anche sede del Palazzo Comunale il quale ricorda, in piccolo ovviamente, la reggia di Versailles.
Abbiamo trovato per voi questo itinerario della lunghezza di 2,5 Km che vi permette di vedere in un paio d'ore le cose più belle ed importanti senza farvi allontanare troppo dal... Centro Intisanoreica!
Cliccate qui per vedere  l'itinerario con tanto di mappa e descrizione accurata e buona passeggiata!