Il Peso Giusto

Come mai dopo 16 giorni di dieta intensiva il peso non scende?

Rossella

Il 20/01/2021, Rossella di parma chiede:

Ho fatto tisanoreica 21 intensiva 3 pat +decotti + 21 di stabilizzazione a maggio/ giugno ho perso 8.9kg. A distanza di 4 mesi ho ripreso 7 kg. Ho deciso di ritentare tisanoreica. Stavolta solo 3 pat senza decotti. Dopo 16 giorni ho perso a fatica solo 3 kg. Da notare che per circa una settimana non ho perso nulla. Cosa succede?
Maria Teresa

Il 20/01/2021, Maria Teresa risponde:

Buongiorno Rossella , accolgo il suo quesito che ha una doppia richiesta : capire perchè è una settimana che il peso non scende e soprattutto ma aggiungo io se il non aver utilizzato i decotti può aver influito oppure se è perchè è il suo secondo ciclo dopo qualche mese.

Non conosco i suoi parametri corporei e fare una valutazione precisa mi è difficile ma posso comunque aiutarla. Mi racconta che qualche mese prima, (precisamente 4 ) aveva perso 9 chili, e in 4 mesi ne ha ripresi 7, ora in questo suo secondo ciclo utilizza 3 pat e non utilizza gli estratti funzionali. Se li ha tolti per problemi di tolleranza ovvero se è per allergie o interazioni con eventuali farmaci ha fatto bene, ma chi la segue (un esperto un centro..) avrebbe dovuto specificare molto bene che durante la dieta Tisanoreica fase Intensiva è importantissimo bere gli estratti per eliminare tutto ciò che durante il dimagrimento viene messo in circolo, ovvero le tossine intrappolate nel grasso e, per aiutare i reni nella loro attività in quanto la quantità d' acqua da smaltire aumenta molto. Bevendo si ripristinano gli elettroliti importantissimi per un corretto funzionamento renale.

Se beve almeno 2 litri d' acqua al giorno sta facendo bene anche se eliminare gli estratti funzionali ( 02 depurativo 13 tonico 12 drena anticellulite)  non è cosa buona perchè ha diminiuito considerevolmente il risultato in termini sia di centimetri sia di chili persi. 

Esiste, durante una terapia dimagrante una fase di "stallo del peso " ovvero un momento in cui la discesa si ferma per motivi che possono essere riconducibili a vari fattori. 

Uno di questi per esempio è un transito intestinale rallentato o bloccato..insonnia..irregolarità o sbalzi ormonali oppure  semplicemente dopo aver perso ben 3 kg in pochi giorni ha subito una fase di assestamento per l'attivazione della chetosi, ovvero ha esaurito le scorte di zuccheri per utilizzare come giusto che sia il grasso corporeo che sappiamo essere voluminoso ma meno pesante di acqua e muscolo. 

Detto ciò non si preoccupi e continui perchè fino a qui sicuramente sta rispondendo più che bene e andando avanti vedrà che ultimando il protocollo avrà le sue soddisfazioni esattamente come nel ciclo precedente.