Il Peso Giusto

La fase intensiva si può interrompere?

Graziella

Il 13/11/2020, Graziella di Riva presso Chieri chiede:

Buongiorno, ho iniziato la fase intensiva domenica, giovedì sera non ho potuto evitare cena con la dirigente di lavoro . Come posso riprendere la fase della dieta? Pensavo di effettuare un digiuno intermittente 16:8 ed riprendere la dieta. Attendo conferma . Grazie Graziella
Maria Teresa

Il 15/12/2020, Maria Teresa risponde:

Graziella chiede se dopo essere stata " costretta" ad interrompere la fase intensiva dopo soli 4 giorni la può riprendere o rimediare eventualmente con il digiuno intermittente.

Al quarto giorno di fase chetogenica intensiva la chetosi sta per avviarsi dunque aver trasgredito non è poi così grave se da subito si riparte con le dovute premesse ovvero seguire scrupolosamente il protocollo assumendo solo pat in polvere e non gli snacks, la decottopia, e perchè no magari fare qualche passeggiata breve ma intensa. 

Sicuramente in questo particolare periodo storico si sente molto parlare di digiuno intermittente ma non bisogna confondersi. certo non fa male ma in questo caso assumendo solo pat in polvere faremo un digiuno a "risparmio" proteico si dice e cioè preserveremo completamente la massa muscolare così preziosa per il nostro metabolismo. 

Di digiuno intermittente parleremo presto magatri inserendolo nel contesto di un protocollo di mantenimento come sana abitudine per salute e forma fisica.