Il Peso Giusto

la dieta Tisanoreica costa troppo?

Mariateresa Tallura

Il 28/09/2019, Mariateresa Tallura di Varese chiede:

Salve è da circa un anno che faccio di tutti i tipi ...dai classici beveroni sostitutivi dei pasti a diete seguite dal nutrizionista ma senza nessun successo ...sono molto demoralizzata sono arrivata pesare 68kg per un altezza di 157... vorrei perdere 8-10kg...vorrei intraprendere il percorso tisanoreica ma sono molto scettica...anche perché questa dieta tisanoreica oltre ad essere dispendiosa mi sembra molto complessa e rigida. Avevo dimenticato a dire che assumo eutirox da 12,5 tutti i giorni e omeprazen ogni giorno per reflusso gastroesofageo cronico. La ringrazio anticipatamente

Il , risponde:

Gentilissima Maria, lo scetticismo ci protegge dal prendere grandi abbagli e glielo concedo in quanto le promesse del marketing  in fatto di diete fanno leva sui nostri desideri e sul bisogno di ottenere "tutto e subito"davvero fuorvianti se si pensa che ci sono persone che ancora acquistano pillole magiche o pozioni miracolose spendendo spesso cifre assurde.

Questa è la prerogativa della grande incuranza di chi fa informazione perchè dimagrire non solo non è un fatto casuale ma ha a che fare con la salute dunque le promesse spesso inducono le persone a fare mille tentativi scorretti e fallimentari ottenendo sfiducia e ..chili in più. Dimagrire oggi nell'era moderna deve essere un percorso idoneo alla persona, che corregga abitudini scorrette e che diventi un modo per prevenire malattie più o meno importanti.

Sono in disaccordo sulla complessità della dieta Tisanoreica in quanto i PAT, ovvero i pasti sostitutivi sono facili e veloci, sul "costoso" anche, in quanto, il rapporto qualità prezzo (se pensa che un pasto costa in medio 4 euro e le fornisce la qualità di almeno 200 gr.del miglior filetto) è sicuramente alto se pensiamo che il risultato che lei può ottenere in sei settimane con la dieta Tisanoreica lo può forse ottenere i sei mesi di dieta ipocalorica e esrcizio fisico e in più la spesa comprende i pasti e un metodo per alimentarsi in maniera sana. Oltretutto ci sono sempre vari tipi di percorsi che possono e devono tenere presente anche delle esigenze di spesa della persona. Tutto questo accade perchè con l'adeguata consulenza e il monitoraggio non solo lei avrà il servizio migliore ma la possibiltà di verificare che la sua non è una spesa ma un investimento sulla sua salute.

Detto ciò la cosa migliore che può fare è togliersi t utti idubbi chiamandomi o scrivendomi sarò felice di aiutarla a chiarirsi le idee e a scegliere ciò che più la convince. 

Eutirox e omeprazen non costuiscono un problema basta solo un piccolo accorgimento nell'utilizzare la decottopia.