Il Peso Giusto

Quanti Pat solidi durante la fase intensiva della dieta Tisanoreica?

Annalisa  Canfora

Il 06/05/2016, Annalisa Canfora di Roma chiede:

salve, voglio ricominciare la Tisanoreica, ho da perdere 4 chili. Preferisco i pat solidi alle buste. quanti pat solidi posso usare al giorno. Alcuni dicono uno altri due. Grazie
Maria Teresa

Il 03/06/2016, Maria Teresa risponde:

Buongiorno Annalisa e grazie per la sua domanda che è fonte di parecchi errori e in qualche caso di mancanza di risultati.

Nel mio Centro a Varese prima di iniziare la dieta si chiariscono i concetti di base che fanno si che la dieta venga seguita correttamente e tra questi anche quello che riguarda il numero di PAT solidi concessi.

I Pat in busta sono tutti considerati liquidi anche le omlette che si consuma solida o la base pizza, il pane naturale e le varie crepe. Se volessimo essere molto tecnici, ma stiamo parlando di particolari davvero minimi, anche fra questi ne andrebbero consumati al massimo due al giorno ..ad esempio 1 omlette e un pane naturale ...non di più...

I Pat della linea Vita sono quelli confezionati come degli snacks e sono suddivisi a seconda della quantità di carboidrati in essi contenuti. Ne esistono per la fase intensiva e sono i buonissimi Cioccomech fondenti, le barrette T-smart , i biscotti T-buiscuit le fette biscottate, i nuovissimi Plum Cake, la Tisanopast.. etc.. Questi nella misura di due al giorno si possono consumare . Ma questo solo in linea teorica perchè per quello che mi riguarda ogni percorso è diverso e di certo essendo noi tutti diversi non possiamo avere lo stesso menu.. Ecco perchè considero Tisanoreica oltre che un lavoro tecnico e basato su regole scientifiche che bisogna sempre rispettare, anche una fonte di continua conoscenza delle persone e delle loro peculiarità fisiche e psichiche. Infatti le mie diete sono "tagliate su msura" pur seguendo i principi fondamentali che sono degli assiomi, ma la continua formazione e ancor più l'esperienza diretta mi consentono di stabilire per ogni percorso la via migliore. 

Per non sbagliare e per ottimizzare al massimo i risultati tenga un solo PAT solido al giorno ma non escluda giorni dove magari per praticità può tenerne due o in altre addirittura nemmeno uno.

Tutto questo nasce dal fatto che in fase intensiva si assumono le importantissime verdure che sono un'ottima fonte di carboidrati a lento rilascio e quindi con più di due Pat solidi si rischierebbe di uscire dalla chetosi e non attivare dunque il metabolismo die grassi. 

Spero di essere stata sufficientemente esaustiva, le auguro una buona dieta.