Il Peso Giusto

Dimagrire è la nuova forma di prevenzione contro le malattie?

lascia un commento
Dimagrire è la nuova forma di prevenzione contro le malattie?

La domanda che tutti si pongono è se dimagrire possa aiutare a prevenire alcune malattie
I ritmi che la vita di oggi ci impone, ci portano a mangiare in modo scorretto ed irregolare, di conseguenza a prendere peso, aumentando così il rischio di quelle malattie che dipendono dal peso o da una sbagliata alimentazione.
Le diete in commercio sono così tante che è importante sapere quale seguire per non causare danni al corpo. Dunque è importante consultare un buon dietologo che ci consigli una dieta che faccia dimagrire si, ma rispettando le esigenze alimentari del nostro corpo. 


In realtà è proprio vero che l'aumento di peso può causare malattie anche importanti ad esempio al cuore o al fegato o allo stomaco e ancora tanti altri.
Questo perché il corpo non riesce a sopportare, ad esempio, un eccesso di zuccheri e ciò causa appunto malattie come il diabete, oppure l'accumulo di grassi nelle arterie che può causare danni e problemi, anche molto gravi, al sistema cardiocircolatorio.
Dimagrire quindi è importante non solo per un fattore estestico, ma per mantenerci in salute.
Una volta raggiunto il peso ideale, è importante una dieta di mantenimento durante la quale si reinseriscono  tutti gli alimenti per coprire il fabbisogno energitico e nutrizionale del nostro corpo, ma in modo graduale evitando così di  accumulare  di nuovo grasso.
Voler dimagrire velocemente, seguendo metodi drastici e fai da te può portare a commettere gravi errori e, non da ultimo,  andare incontro a disturbi alimentari quali l'anoressia.
É utile dunque trovare il giusto compromesso riuscendo si a fare una dieta, ma senza sconvolgere il ciclo alimentare naturale.
Esiste una dieta in particolare che viene fatta per 5 giorni al mese riesce a prevenire malattie cardiovascolari, malattie come il diabete, obesità e tumori e rallenta il processo di invecchiamento.
Questo miscuglio di carboidrati, grassi e micronutrienti, riesce addirittura a dimezzare il fabbisogno calorico giornaliero e riesce a produrre all'organismo lo stesso effetto di una privazione di cibo, ma riuscendo a rinforzare i sistemi immunitari e nervoso.
Ma la cosa più sbalorditiva è che allo stesso tempo riesce a ridurre il rischio di malattie anche gravi come ad esempio il cancro.
Ovviamente questa è una dieta che può essere effettuata solo per pochi giorni in quanto non è una dieta continuativa ma strategicamente mirata e studiata per periodi definiti e limitati.

Lo scopo è quello di  non alimentare le cellule tumorali, rallentandone la riproduzione.
Questa dieta ha anche lo scopo di produrre l'effetto di una dieta continuativa e cioè di dimagrire, ma con un obiettivo specifico e importante e cioè quello di rallentare i processi di molte malattie.

Quindi è possibile prevenire malattie dimagrendo ma l'importante è farlo in modo intelligente e soprattutto non in modo autonomo, sotto la guida di un esperto dietologo che indicherà il giusto percorso da seguire per raggiungere il giusto obiettivo, valutando caso per caso.
Le persone obese devono seguire determinate diete molto più importanti e con determinati criteri ,mentre diversa sarà la dieta  per le persone leggermente in sovrappeso, che devono dimagrire solo di qualche chilo, la dieta sarà più leggera in modo da non stravolgere il ciclo naturale dell'organismo.
Quando si decide di provare delle diete è importante rivolgersi ad uno specialista , il quale provvederà a valutare alcuni fattori essenziali e su quelle basi progetterà la giusta dieta.
I fattori ad esempio molto utili sono l'altezza, il peso, la vita che la persona svolge durante tutto il giorno, se sta molto seduto o no, se fa sport ecc.
Tutti questi fattori sono di fondamentale importanza per poter impostare la quantità giornaliera di calorie.
Dimagrire quindi è considerata come una prevenzione alle malattie anche molto gravi, ma l'importante è che qualsiasi dieta si decida di effettuare, venga fatta con l'ausilio e il consulto di un medico specialista bravo.

Redazione

 

 

Questo articolo è stato scritto da redazione

redazione

Questo è un'articolo scritto da un'ospite del Blog, appassionato/a di argomenti quali alimentazione, dieta, sport e benessere. Dopo aver controllato che quanto scritto rispetti le regole generali di un Blog ed eventuali errori ortografici, viene pubblicato anche se il suo pensiero non è "in linea" con quanto viene detto e spiegato al Centro Intisanoreica Varese.