Il Peso Giusto

Dieta Scarsdale: la dieta americana più longeva.

lascia un commento
Dieta Scarsdale: la dieta americana più longeva.

La dieta Scarsdale è, fra tutte, la dieta maggiormente seguita da chi vuole perdere peso rapidamente.
Sia per un uomo che per una donna è importante avere un fisico atletico, senza grassi di troppo e sono moltissimi coloro che instaurano una dieta per perdere peso.
Purtroppo certe cure, un'alimentazione sbagliata, poco movimento e cattive abitudini, come un uso smoderato di alcol, di snack o pasti ipercalorici, portano ad ingrassare in modo incontrollabile e ci si ritrova con chili i più che non dovrebbero esserci.
Ecco che si ricorre alla dieta e, quasi sempre si propende per digiuni drastici, nella speranza di dimagrire in fretta. 
La dieta invece dovrebbe essere uno stile di vita, che non porta a troppe rinunce, alla lunga stancanti, ma che mantiene il giusto equilibrio tra ciò che si mangia e le calorie bruciate.
Con l'aiuto del movimento fisico quotidiano la dieta porta a risultati efficaci e duraturi.


La dieta Scarsdale è di provenienza americana, è stata strutturata dal Dottor Tarnower,  un medico specializzato in cardiologia, negli anni '70, ed è ancora ai giorni nostri molto quotata.
Promette di riuscire a dimagrire circa mezzo chilogrammo al giorno.
Questa dieta però è efficace se si segue rigidamente, alimentandosi solo con il cibo consigliato ed evitando quello proibito.
La dieta Scarsdale è diventata famosa proprio per questi cardini fondamentali: il primo è la rapida e semplice discesa del peso corporeo, il secondo la vasta gamma del cibo permesso, che accontenta tutti i gusti e le preferenze alimentari.

La dieta Scarsdale deve essere seguita  alla lettera, non si deve sgarrare, mai, nemmeno per un pasto, se si vogliono ottenere i risultati promessi, anche se vista la bassa quantità di alimentazione, non può essere prolungata oltre la quindicina di giorni.
Con la dieta Scarsdale si introducono da 800 a 1000 calorie giornaliere.
La dieta Scarsdale è strutturata in modo di dividere l'alimentazione quotidiana in tre momenti giornalieri.
Ogni pasto va consumato seguendo la scelta prevista, i cibi sono infatti suddivisi tra proibiti e permessi.
Nessun spuntino è permesso durante la giornata.
Se la fame ci assale, dobbiamo saziarci con vegetali come la carota, il cetriolo ed il sedano.
Queste verdure apportano acqua e vitamine oltre i sali minerali, ma non influiscono sulla quantità delle calorie introdotte.
I condimenti previsti sono: i limoni, l'aceto, oni tipo di spezia, il pepe e le salse a base di soia. Ogni tipo di grasso, come gli oli, le maionesi ed i burri sono eliminati dall'alimentazione.
Nella dieta Scarsdale è previsto bere almeno un paio di litri di acqua al giorno per mantenersi idratati ed idratare anche gli apparati ed il tessuto del nostro corpo.

Nella dieta scarsdale sono assolutamente da evitare: la pasta ed il pane, ogni tipo di condimento, compreso l'olio extravergine di oliva, ogni qualità di dolce e dolciumi, l'alcol e tutti i tipi di carne grassa, oltre che ogni genere di salume ed insaccato.
E' rigorosamente vietato lo zucchero per dolcificare caffè, tè e bevande, al suo posto si devono usare a piacere dolcificanti con fruttosio o similari, oppure non dolcificare affatto. 
Gli alimenti non vengono pesati ed ogni pasto deve prevedere solo carne e pesce magri, cotti senza alcun condimento e verdura ipocalorica condita solo con aceto e limone.
Si può mangiare frutta solo a colazione, consigliato il pompelmo che contiene molte vitamine e poche calorie. Caffè e tè amari a volontà e si deve bere almeno due litri di acqua.
Come snack si possono gustare solo sedano e carote, rigorosamente senza condimento e crudi.

Si deve inoltre sapere che nella dieta Scarsdale sono previsti due momenti diversi.
Il primo che dura un paio di settimane, prevede la fase in cui si dimagrisce, il secondo periodo della dieta il mantenere il peso e la sua durata è di 15 giorni.
Durante la dieta Scarsdale è inoltre opportuno non praticare sport che richiedano un grande dispendio di energia, niente lunghe corse o piscina, ma semplicemente tipi di esercizio fisico che mantengano inalterato o migliorino il tono dei muscoli.
Ricordiamoci di effettuare una visita medica prima di iniziare una dieta per assicurarci che il nostro fisico sia nelle condizioni ottimali e non venga stressato troppo e quindi debilitato.
Se verranno seguiti tutti i consigli della dieta Scarsdale, i risultati non tarderanno a notarsi, è però doveroso smetterla in caso si manifestino patologie particolari o ci si senta debilitati e molto deboli fisicamente.

Maria Teresa

Questo articolo è stato scritto da Maria Teresa

Maria Teresa

Ho sempre lavorato nel commercio perché adoro il contatto con la gente, mi piace conoscerla e se possibile confrontarmi con chiunque abbia voglia di farlo perché penso ci sia sempre qualcosa da imparare. Amo mangiare qualsiasi cosa sia commestibile e stia in un piatto, e questo nella mia vita mi ha sempre creato più di qualche problema di linea togliendomi quella serenità e sicurezza necessaria per dire di stare veramente bene: ecco perché negli ultimi cinque anni ho continuato a leggere e ad istruirmi su tutto ciò che riguardava l’alimentazione; questo insieme ad una buona dose di sport hanno cominciato a modificare il mio stile di vita. Ma è grazie alla mia curiosità che due anni fa sono riuscita a chiudere il cerchio con la dieta Tisanoreica di Gianluca Mech: la prima volta che trovavo un valido alleato per togliere quei centimetri dove nessuna dieta provata prima li aveva tolti. Ecco perché ora ho deciso di aprire un Centro Intisanoreica, convinta di quanto possa realmente fare questo sistema se applicato fedelmente. Io qui,ci metto la faccia!