Il Peso Giusto

Dimagrire con la corsa?

lascia un commento
Dimagrire con la corsa?

La corsa è l'attività fisica per eccellenza, forse lo sport più praticato al mondo all'aria aperta in tutti i posti possibili, dalla spiaggia alla montagna per passare alla città, in più aiuta a dimagrire realizzando un tasso di dimagrimento veramente eccezionale.
Uno sport facile adatto a tutti e praticato da tutti in qualsiasi età, uno sport che unisce e che porta a superare i propri limiti fisici, migliorando ogni giorno la distanza percorsa.
 

Quali grassi brucia la corsa?

Se accompagnata da una sana alimentazione, la corsa è l'attività fisica perfetta per dimagrire costantemente. Qualsiasi movimento effettuato dal nostro corpo consuma carburante denominato ATP, una benzina che il nostro corpo produce attraverso gli zuccheri e i grassi.
Il consumo di benzina da parte del nostro corpo può variare da vari fattori, come l'intensità dell'attività fisica o dalla disponibilità di zuccheri presenti nel corpo.
Quindi una corsa più intensa consuma più benzina e brucia più grassi, smentendo così il mito che una corsa lenta aiuta e facilità il dimagrimento.


I serbatoi del nostro corpo

Il nostro corpo possiede due diversi tipi di serbotoi energetici.

- Il serbatoio dei grassi, costituito principalmente dal tessuto adiposo, la cosiddetta pancetta o maniglie dell'amore, che varia dai 6/7 chili in su, senza un vero limite.

- Il serbatoio degli zuccheri, a differenza di quello dei grassi ha un limite molto più esiguo, che varia in base alla struttura e al genere della persona, è un serbatoio distribuito su tutto il corpo, tra i muscoli, nei vasi sanguigni o nel fegato ed ha una capienza massima di circa 800 grammi.

Ecco spiegato il problema principale che fa ingrassare milioni di persone, il serbatoio degli zuccheri e molto limitato rispetto all'altro, infatti appena questo viene riempito e basta poco, gli zuccheri in eccesso vengono trasformati in grassi andando a riempire sempre più il serbatoio dei grassi, aumentando così il peso in eccesso.
 

La corsa aiuta veramente a dimagrire?

Si, fa dimagrire anzi è molto indicata per raggiungere ottimi obiettivi di peso.
La corsa è veramente ottima, facile e alla portata di tutti, non occorre infatti chissà quale attrezzatura per iniziare, basta un paio di scarpe, maglietta e pantaloncini e iuna buona dose di determinazione.
Certo non è facile raggiungere alti livelli ed essere costante nella corsa, ma con fatica si possono raggiungere ottimi risultati e un dimagrimento costante, il trucco sta nel correre per lunghe distanze, lento o veloce non ha importanza, l'unica vera cosa da fare e muoversi, correre e i risultati arriveranno.
 

Benefici della corsa

La corsa oltre a far dimagrire migliora a che altre parti del proprio corpo.
Migliora e aiuta il cuore a prevenire infarti e trombosi, migliorando la sua resistenza e la produzione di colesterolo buono.
Rallenta la produzione dell'ormone della crescita, rallentando cosi l'invecchiamento del corpo.
Infine potenzia le difese immunitarie, correre infatti sotto la pioggia o la neve permette di migliorare il sistema immunitario per via dell'esposizione alle intemperie e a lungo andare il sistema si stabilizza anche dopo un periodo prolungato di riposo.

Insomma non resta altro che armarsi di buona volontà e determinazione e ricavare circa un'ora del proprio tempo per dedicarsi alla corsa.
Ad essa accompagnamo anche un'alimentazione sana, entrambe infatti aiutano a dimagrire e a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.
Inoltre la corsa porta altri benefici, rilassa la mente e aiuta a star bene con il proprio corpo.
Un'ottima attività fisica che effettivamente riesce a far dimagrire, ricordiamo però che dimagrire realmente occorre correre per lunghe distanze ad un'andatura costante, lento o veloce non ha importanza basta solo muoversi.

Maria Teresa

Questo articolo è stato scritto da Maria Teresa

Maria Teresa

Ho sempre lavorato nel commercio perché adoro il contatto con la gente, mi piace conoscerla e se possibile confrontarmi con chiunque abbia voglia di farlo perché penso ci sia sempre qualcosa da imparare. Amo mangiare qualsiasi cosa sia commestibile e stia in un piatto, e questo nella mia vita mi ha sempre creato più di qualche problema di linea togliendomi quella serenità e sicurezza necessaria per dire di stare veramente bene: ecco perché negli ultimi cinque anni ho continuato a leggere e ad istruirmi su tutto ciò che riguardava l’alimentazione; questo insieme ad una buona dose di sport hanno cominciato a modificare il mio stile di vita. Ma è grazie alla mia curiosità che due anni fa sono riuscita a chiudere il cerchio con la dieta Tisanoreica di Gianluca Mech: la prima volta che trovavo un valido alleato per togliere quei centimetri dove nessuna dieta provata prima li aveva tolti. Ecco perché ora ho deciso di aprire un Centro Intisanoreica, convinta di quanto possa realmente fare questo sistema se applicato fedelmente. Io qui,ci metto la faccia!