Il Peso Giusto

Allenamento con i pesi per dimagrire: funziona?

lascia un commento
Allenamento con i pesi per dimagrire: funziona?

Quando si parla di palestra e dimagrimento, il primo quesito che sorge spontaneo riguarda il sollevamento pesi: molte persone, soprattutto le donne, hanno paura, infatti, di incappare in un aumento delle dimensioni dei muscoli e dunque in un aumento di peso, rendendo così "vano" ogni tentativo di dimagrimento.
E' per questo che le ragazze, anziché optare per il sollevamento pesi decidono di orientarsi verso un'attività aerobica, pensando che sia la più efficace, in quanto permette di bruciare grassi e, dunque, di perdere peso.
 

Dimagrimento: aerobica o sollevamento pesi?

Il dimagrimento è legato solo all'attività aerobica? La risposta è no.
E' arrivato il momento di sfatare un mito: uno studio realizzato dalla Boston University School of Medicine, oltre che i più famosi personal trainer del mondo, afferma che l'attività aerobica non è sufficiente, da sola, per perdere peso ma che bensì il dimagrimento avviene nel momento in cui la stessa viene affiancata da un'allenamento muscolare. Infatti, è possibile utilizzare il sollevamento pesi anche per snellire, in quanto il dimagrimento avviene quando le due attività, l'aerobica e il sollevamento pesi vengono affiancate: il muscolo richiederà una grande quantità di energia durante l'allenamento, energia che andrà a prendere dal tessuto adiposo.
I soggetti che scelgono di utilizzare solo l'attività aerobica rischiano che i muscoli perdano di tonicità, ed è per questo che il sollevamento pesi, se fatto in modo corretto, diventa indispensabile al fine di ottenere un corpo snello. La risposta alla domanda più frequente quando si parla di allenamento a scopo dimagrimento è che la formula magica per un corretto dimagrimento, quindi, è composta sia dall'allenamento aerobico che da quello anaerobico.
 

Perché l'allenamento anaerobico è importante per il dimagrimento

Il sollevamento pesi è un'attività fisica anaerobica (senza ossigeno) che prevede la sovraccarica della muscolatura coinvolta: non solo il muscolo diventerà più tonico e forte ma, al contempo, brucerà grassi e calorie in eccesso.
Al contrario, durante l'attività aerobica, il corpo tende a bruciare prima il glucosio presente in sangue, muscoli e fegato, e solo, in seguito (di norma dopo i primi 40 minuti di allenamento), il corpo andrà ad attingere dalle riserve di grasso.
Per questo, tutti coloro che si allenano a scopo dimagrimento non dovrebbero tralasciare il sollevamento pesi ma, bensì allenarsi utilizzando carichi leggeri, aumentando il numero di ripetizioni: più a lungo sarà coinvolto il muscolo da tonificare e più calorie e grassi verranno bruciati per lo sforzo.
In questo modo, sarà possibile ottenere un corpo tonico, in quanto questa attività consentirà l'aumento della massa magra e, al contempo, bruciare grassi e calorie, conseguenza della sovraccarica dei muscoli.
Ma non è finita qui: l'allenamento anaerobico si rivela utile a scopo dimagrimento, anche durante il resto della giornata. L'incremento della massa muscolare, infatti, stimola il metabolismo corporale, il quale permette al corpo di bruciare calorie anche fuori dall'allenamento.
Il vero motivo per il quale il sollevamento pesi in alcuni casi non funziona a scopo dimagrimento, non è dovuto all'attività in sé per sé ma, bensì, al regime alimentare. Infatti, quando l’obiettivo è il dimagrimento, è essenziale fare attenzione alla dieta, fattore fondamentale in grado di determinare la buona riuscita dell'allenamento.
La formula magica che consentirà di ottenere un corpo tonico e snello è dunque questa: attività aerobica, allenamento pesi, accompagnate, ovviamente, da una dieta equilibrata.
 

Come allenarsi a scopo dimagrimento?

Il metodo di allenamento a scopo dimagrimento più idoneo consiste nell'alternanza di attività aerobica e attività anaerobica.
É consigliabile, innanzitutto, cominciare con un breve riscaldamento (10 minuti circa) conducendo un'attività aerobica di media intensità.
Dopo il riscaldamento, arriva il momento di cominciare l'attività anaerobica, in quanto il sollevamento pesi porterà il corpo a bruciare il glucosio presente nel corpo e contemporaneamente a tonificare la muscolatura.
Terminata l'attività del sollevamento pesi, un'altra sessione di allenamento aerobico di circa una ventina di minuti, che farà sì che il corpo vada a prendere l'energia necessaria dalle riserve di grasso, portando così al dimagrimento. Non sarà necessario ricorrere ad allenamenti aerobici troppo intensi per intaccare i tessuti adiposi: è possibile anche scegliere un'attività di media intensità come la camminata in salita o la bicicletta.

Maria Teresa

Questo articolo è stato scritto da Maria Teresa

Maria Teresa

Ho sempre lavorato nel commercio perché adoro il contatto con la gente, mi piace conoscerla e se possibile confrontarmi con chiunque abbia voglia di farlo perché penso ci sia sempre qualcosa da imparare. Amo mangiare qualsiasi cosa sia commestibile e stia in un piatto, e questo nella mia vita mi ha sempre creato più di qualche problema di linea togliendomi quella serenità e sicurezza necessaria per dire di stare veramente bene: ecco perché negli ultimi cinque anni ho continuato a leggere e ad istruirmi su tutto ciò che riguardava l’alimentazione; questo insieme ad una buona dose di sport hanno cominciato a modificare il mio stile di vita. Ma è grazie alla mia curiosità che due anni fa sono riuscita a chiudere il cerchio con la dieta Tisanoreica di Gianluca Mech: la prima volta che trovavo un valido alleato per togliere quei centimetri dove nessuna dieta provata prima li aveva tolti. Ecco perché ora ho deciso di aprire un Centro Intisanoreica, convinta di quanto possa realmente fare questo sistema se applicato fedelmente. Io qui,ci metto la faccia!