Il Peso Giusto

Allenamento funzionale: fa veramente dimagrire?

lascia un commento
Allenamento funzionale: fa veramente dimagrire?

Ci sono le palestre attrezzate all'ultimo grido e altre spartane, semplici con pochi e funzionali attrezzi.
Le seconde non sono inferiori alle prime, semplicemente adempiono ad un tipo di allenamento diverso, quello funzionale.
Esso è un tipo di allenamento naturale, fatto di gesti e azioni controllate da un istruttore, non è l'ultimo prodotto modaiolo dell'industria del fitness ma il risultato della ricerca fisiologica il cui fine ultimo era unire in un unico allenamento tutti quei movimenti che bene o male vengono compiuti nel quotidiano, possiamo dire che l'allenamento funzionale è riportare un corpo alla sua essenza.
Il risultato sarà un corpo armonico e scolpito ma nella sua semplicità non è un allenamento facile.
Esso comporta posture ed esercizi a 360° con movimenti veloci, scattanti e coordinati.
Un allenamento graduale che scioglierà tutti i muscoli, irrobustendoli e tonificandoli, fortificando le articolazioni e prevenendo gli infortuni.

I suoi esercizi sono ipertrofici, provocando la crescita muscolare e l'aumento della sua forza e dell'energia del corpo in generale.
In una condizione di disequilibrio è fondamentale la concentrazione e la velocità muscolare per ripristinare il tutto, è proprio questo il principio dell'allenamento funzionale: la scelta di esercizi gradualmente difficili per andare a risvegliare i muscoli profondi silenti alla ricerca della stabilizzazione.
L'allenamento funzionale è molto spesso praticato come attività corroborante, ovvero di supporto ad uno sport principale.
Chi pratica uno sport impegnativo ma non riesce a fare una trazione ha sicuramente un grosso deficit muscolare, ben vengano quindi gli esercizi funzionali o affini (kettlebell, atletica).

Quali sono gli obiettivi dell'allenamento funzionale?
Come accennato precedentemente l'obiettivo primario è il rafforzamento muscolare, l'utilizzo dei muscoli profondi assopiti,l'aumento del carico massimale ma non solo.
Il recupero mentale è importante per gli atleti che concentrano il proprio allenamento negli esercizi ripetitivi.
Costringere il proprio corpo a svolgere sempre gli stessi movimenti, continuamente, per mesi e mesi è stancante. Certo, è necessario per migliorarsi e raggiungere determinati obiettivi ma dopo lungo tempo è deleterio per il corpo e la mente.
Abbinare il proprio calendario sportivo con l'allenamento funzionale può risollevare la muscolatura dallo stress, utilizzare i muscoli non interessati e scongiurare i possibili infortuni derivanti dall'usura muscolare e articolare.
Ovviamente essendo molti esercizi incentrati sul bacino e il torso è basilare che la persona sia sana e priva di patologie o distorsioni a carico della colonna vertebrale, pena un peggioramento della stessa.
Prima di fare questo allenamento sarà quindi consigliabile avvalersi dei consigli di un personal trainer e di una visita ortopedica.

Come dimagrire con l'allenamento funzionale?
Come tutte le attività fisiche il segreto per dimagrire è nella modalità con cui esse vengono praticate.
L'allenamento funzionale praticato senza l'aiuto di un personal trainer è inutile e controproducente.
Sarà questo professionista a stilare un programma tonificante, ricostituente, ipertrofico o dimagrante a seconda delle necessità.
Molte persone hanno dubitato dell'effetto dimagrante dell'allenamento funzionale ma il segreto è inserirne i movimenti in un circuito funzionale che preveda una serie di esercizi senza alcuna pausa (o con recuperi velocissimi di poche decine di secondi scalati in modo graduale settimana dopo settimana) e alternando attività aerobica e anaerobica.
Questo sforzo intenso avrà come ultimo fine la produzione di acido lattico (avete presente quel dolore intenso e fastidioso post-workout?) che stimola il rilascio dell'ormone GH che è un potente lipolitico ovvero distrugge i grassi depositati favorendo il dimagrimento.
Unire al faticoso allenamento un regime alimentare idoneo e seguito (mai affidarsi alle diete fai da te) da un nutrizionista non può dare risultati soddisfacenti e costanti nel tempo.
 

Maria Teresa
 

Questo articolo è stato scritto da Maria Teresa

Maria Teresa

Ho sempre lavorato nel commercio perché adoro il contatto con la gente, mi piace conoscerla e se possibile confrontarmi con chiunque abbia voglia di farlo perché penso ci sia sempre qualcosa da imparare. Amo mangiare qualsiasi cosa sia commestibile e stia in un piatto, e questo nella mia vita mi ha sempre creato più di qualche problema di linea togliendomi quella serenità e sicurezza necessaria per dire di stare veramente bene: ecco perché negli ultimi cinque anni ho continuato a leggere e ad istruirmi su tutto ciò che riguardava l’alimentazione; questo insieme ad una buona dose di sport hanno cominciato a modificare il mio stile di vita. Ma è grazie alla mia curiosità che due anni fa sono riuscita a chiudere il cerchio con la dieta Tisanoreica di Gianluca Mech: la prima volta che trovavo un valido alleato per togliere quei centimetri dove nessuna dieta provata prima li aveva tolti. Ecco perché ora ho deciso di aprire un Centro Intisanoreica, convinta di quanto possa realmente fare questo sistema se applicato fedelmente. Io qui,ci metto la faccia!