Il Peso Giusto

Bruciori di stomaco ed acidità: quali sono i rimedi?

lascia un commento
Bruciori di stomaco ed acidità: quali sono i rimedi?

Sono molti i motivi che possono dare origine ai bruciori di stomaco e all'acidità.
Questi possono essere rappresentati da pasti abbondanti, a base di alimenti grassi o di piatti elaborati, ma anche da dosi troppo eccessive di alcool e di fumo. Anche lo stress può portare all'insorgere di tali problemi; in alcuni casi, invece, sono alcuni farmaci ad agire negativamente sulla salute dello stomaco, come i FANS. Fortunatamente si può fare ricorso ad uno dei molti rimedi naturali esistenti per porre rimedio.
 

I metodi principali per ridurre i bruciori di stomaco:

La prima cosa da considerare è che è necessario agire immediatamente prima che la situazione peggiori, portando a reflusso gastrico o, addirittura, a gastrite. Se l'acidità di stomaco si manifesta improvvisamente cercare di ridurla facendo ricorso ad un pezzetto di pane, oppure ad un frutto, scegliendo possibilmente una mela o una banana. Molto efficace si rivela il bicarbonato di sodio, soprattutto quando i bruciori di stomaco sono da far risalire all'assunzione di cibi particolarmente irritanti, oppure nel caso in cui la digestione si dimostri molto lenta e laboriosa. Ricorrere anche a delle bevande come la camomilla, che si rivela un eccellente calmante naturale (riducendo gli spasmi muscolari). La stessa camomilla può essere associata anche ad altre erbe quali valeriana e melissa, perfette quando il "colpevole" dell'acidità è lo stress. Ma anche la radice di zenzero fresco, la menta e il finocchio si rivelano ottimi alleati. Nel caso della menta, però, il suo utilizzo è sconsigliato alle persone che soffrono di ulcera peptica.
 

Rimedi erboristici e l'alimentazione ideale contro l'acidità:

In erboristeria è anche possibile acquistare l'argilla verde, perfetta per calmare i bruciori; per usarla è sufficiente scioglierne una quantità pari a due cucchiaini in un mezzo bicchiere di acqua calda. Un ottimo rimedio quando ci si alza dal letto con dell'acidità è rappresentato da una tazza di latte di mandorla con fiocchi d'avena.
Quando, nonostante, i bruciori di stomaco si ha una sensazione di fame, il consiglio è quello di optare per delle verdure lesse; in questo caso scegliere delle carote e delle patate. Una volta pronte (lasciarle piuttosto sode) versarle in una ciotola e condirle solamente con un pizzico di sale e con dell'olio extravergine di oliva.
Evitare, invece, di ricorrere all'aceto e al pepe, che potrebbero peggiorare la situazione.
 

Come regolare l'assunzione di cibo dopo fenomeni di acidità:

Ricordarsi che nei giorni in cui si soffre di bruciori di stomaco è meglio consumare pasti molto leggeri, magari mangiando più volte al giorno per assicurare comunque un adeguato apporto calorico. In questo modo si eviterà di "sovraccaricare" l'apparato digestivo che soffre già di un'irritazione. Mangiando poco alla volta i succhi gastrici non riusciranno ad aggredire le pareti della mucosa protettiva. Proprio per tale motivo, sarebbe opportuno lasciare da parte quegli alimenti in grado di stimolare gli stessi succhi gastrici (come gli arrosti, i cibi speziati, i primi piatti a base di paste ripiene e i condimenti speziati) e, quindi, dar luogo ai bruciori di stomaco.

Maria Teresa

Questo articolo è stato scritto da Maria Teresa

Maria Teresa

Ho sempre lavorato nel commercio perché adoro il contatto con la gente, mi piace conoscerla e se possibile confrontarmi con chiunque abbia voglia di farlo perché penso ci sia sempre qualcosa da imparare. Amo mangiare qualsiasi cosa sia commestibile e stia in un piatto, e questo nella mia vita mi ha sempre creato più di qualche problema di linea togliendomi quella serenità e sicurezza necessaria per dire di stare veramente bene: ecco perché negli ultimi cinque anni ho continuato a leggere e ad istruirmi su tutto ciò che riguardava l’alimentazione; questo insieme ad una buona dose di sport hanno cominciato a modificare il mio stile di vita. Ma è grazie alla mia curiosità che due anni fa sono riuscita a chiudere il cerchio con la dieta Tisanoreica di Gianluca Mech: la prima volta che trovavo un valido alleato per togliere quei centimetri dove nessuna dieta provata prima li aveva tolti. Ecco perché ora ho deciso di aprire un Centro Intisanoreica, convinta di quanto possa realmente fare questo sistema se applicato fedelmente. Io qui,ci metto la faccia!