Il Peso Giusto

Le diete in Svizzera

lascia un commento
Pubblicato il 23/06/2015 da Gavi in Canton Ticino e Dieta
Tag: Svizzera, diete
Le diete in Svizzera

Impara a dimagrire dagli Svizzeri
Per chi ancora non lo sapesse, in Svizzera, c'è una cultura dietetica molto marcata. Le abitudini ed il modo di vivere degli Elvetici sono spesso frenetici, ma sempre rigorosi e ben organizzati. Così pure il modo di mangiare e di fare diete.
Il forte senso dell'ordine che contraddistingue un popolo così esigente, fa sì che gli Svizzeri non lascino niente al caso: con diete, palestre, cliniche specializzate e alimenti dimagranti, rimanere in linea è scientificamente possibile.
Ma analizziamo più da vicino cosa entra nelle dispense degli Svizzeri. Nelle tradizioni culinarie dei quattro cantoni non esiste un ricettario universale, nè la predilezione per determinati alimenti, al contrario esiste la convinzione della dannosità di determinati ingredienti ed una forte preferenza per le verdure, la frutta e le tisane.
 

Prodotti che fanno dimagrire

La Svizzera è anche la terra della ricerca: numerosi e avanzati sono i laboratori elvetici dediti alla ricerca scientifica nel campo dell'estetica e del dimagrimento.
Segno questo di una spiccata attenzione da parte degli individui di questo popolo per tutto ciò che concerne la salute, il benessere e l'aspetto fisico. Ecco perchè sono tra i primi produttori, ma anche tra i primi acquirenti di farmaci specifici per dimagrire.
 

Diete elvetiche

Da sempre gli scienziati in Svizzera si sono interessati del problema della perdita di peso.
Non solo con farmaci, diete o cliniche, ma anche con lo studio dei meccanismi alternati tra riposo e veglia. La dieta che sembra aver dato più risultati a tal proposito è la dinner cancelling che elimina del tutto la cena, ma au,enta anche le ore di sonno. Secondo questo regime alimentare, un prolungato digiuno alternato ai pasti ed ad un aumento delle ore di sonno avrebbe effetti benefici sull'organismo e favorirebbe un rapido, ma duraturo dimagrimento.
 

Effetti del sonno sui grassi

Associare alla dieta un lungo riposo, di almeno otto ore, secondo gli studiosi elvetici, dunque, è fondamentale per la perdita di chili. In più, per chi volesse rafforzare questi effetti del sonno, l'assunzione di proteine immediatamente prima del digiuno sarebbe ideale. Queste servono infatti ad abbassare il livello degli zuccheri nel sangue e a ridurre i grassi in eccesso.
 

La dieta di Catherine Kousmine

Storica la dieta della Kousmine. Lei è un medico della Svizzera che già diversi anni fa sosteneva la necessità di assumere una dieta non solo per perdere perdere peso, ma soprattutto per rimanere in salute. Le due cose vanno infatti di pari passo.
Questa dieta svizzera tende principalmente ad eliminare l'eccesso di acidità degli alimenti e preferire alimenti sani, non trattati e rinfrescanti: no alla carne rossa, dunque, no all'alcol, ai grassi e ai cibi precotti o lo zucchero raffinato.
Obiettivi fondamentali del suo regime alimentare sono l'igiene dell'intestino e l'equilibrio dell'organismo.
Le sue diete propugnano un alimentazione del tutto naturale, sono pienamente valide in ogni tempo e si può dire che siano la base di ogni alimentazione corretta.

Gavi
 

Questo articolo è stato scritto da Gavi

Gavi

Ho quasi 30 anni e da qualche mese vivo vicino a Londra.
Fin da piccola ho sempre desiderato fare quello che sto facendo: scrivere!
Blogger per passione e per lavoro cercando di condividere con il maggior numero di persone possibile il mio sapere su tutto ciò che riguarda il benessere psicofisico.
La salute è la cosa più preziosa che abbiamo ma troppo spesso ce ne dimentichiamo: il mio impegno va dunque tutto in questa direzione, cercando di renderci maggiormente consapevoli di questo grande dono.
Alimentazione, sport, stile di vita, estetica e  dimagrimento sono le mie linee guida di questo Blog.