Il Peso Giusto

Allenamento per dimagrire: ecco qualche consiglio

lascia un commento
Allenamento per dimagrire: ecco qualche consiglio

Quando si avvicina l'estate, la voglia di rimettersi in forma torna a farsi sentire. Se per gli amanti della forma fisica la bella stagione è sinonimo di sessioni di allenamento in esterni, magari al parco o in riva al mare, per i più pigri può indicare una voglia di rinascita e di riscoperta del piacere che un buon allenamento può regalare.
Per tutti coloro che desiderano imparare qualcosa di nuovo su un allenamento pensato per chi vuole dimagrire rapidamente e senza eccessive rinunce, ecco una guida da tenere sempre presente.
 

La dieta giusta

Per prima cosa, è bene sottolineare che nessun allenamento potrà mai rivelarsi efficace, senza essere accompagnata da una dieta varia ed equilibrata.
Contrariamente a ciò che molti potrebbero pensare, la dieta dello sportivo non è fatta di tagli drastici, ma di una selezione di alimenti da preferire, a scapito di altri.
Ecco perché nella dieta di coloro che desiderano dimagrire spiccano le proteine, specie se provenienti da fonti magre, come il pesce e le carni bianche, da accompagnare ad abbondanti porzioni di prodotti vitaminici, come frutta e verdura.
Piccole porzioni di prodotti a base di carboidrati e amidi, come riso e pasta, permettono di ricevere il giusto apporto di zuccheri, senza eccedere con i lieviti e altri ingredienti che potrebbero causare un eccessivo accumulo di lipidi. Da evitare assolutamente sono i cibi ricchi di grassi e zuccheri aggiunti: bibite gassate, gelati e dolci industriali, fritture e insaccati sono la causa degli antiestetici rotolini di grasso e delle famose "maniglie dell'amore".
 

Gli esercizi consigliati per dimagrire

Per dimagrire in maniera mirata, è importante seguire delle sessioni di esercizio regolari e ben distanziate nel tempo.
Non avrebbe alcun vantaggio allenarsi per molte ore al giorno, se ciò avviene per uno o due giorni a settimana: meglio allenarsi per due ore, alternando un giorno di attività ad uno di riposo.
Per allenarsi nel modo adatto, è bene imparare ad alternare gli esercizi da dedicare agli arti superiori a quelli pensati per gli arti inferiori: in questo modo, il cuore potrà ricevere la quantità giusta di sangue e i tessuti saranno ben ossigenati, senza alcuno scompenso.
 

Strutturare ogni sessione di allenamento

Se volete dimagrire in fretta, allenatevi seguendo questo schema. Iniziate con un riscaldamento di base. Concedetevi 20 minuti di corsa leggera, al termine dei quali effettuerete alcuni esercizi di stretching. Successivamente, scegliete se allenare le braccia o le gambe.
Per le braccia, procuratevi dei pesi: effettuate dei sollevamenti, da suddividere in tre sessioni da dieci sollevamenti.
Partite con dei pesi modesti: saranno sufficienti uno o due chili, per iniziare.
Aumenterete il peso dei vostri accessori mensilmente, aggiungendo un chilo alla volta e dopo il sollevamento pesi, dedicatevi ai pettorali: sempre con i pesi, allineate le braccia e allargatele, dando modo al petto di allargarsi.
Dopo il giorno di riposo, occupatevi di potenziare le gambe: acquistate dei pesi da legare alla caviglia ed effettuate dei piegamenti verso l'interno.
Completate con 20 minuti di cyclette o corsa sostenuta. Un allenamento per dimagrire divertente e spensierato.

Gavi

Questo articolo è stato scritto da Gavi

Gavi

Ho quasi 30 anni e da qualche mese vivo vicino a Londra.
Fin da piccola ho sempre desiderato fare quello che sto facendo: scrivere!
Blogger per passione e per lavoro cercando di condividere con il maggior numero di persone possibile il mio sapere su tutto ciò che riguarda il benessere psicofisico.
La salute è la cosa più preziosa che abbiamo ma troppo spesso ce ne dimentichiamo: il mio impegno va dunque tutto in questa direzione, cercando di renderci maggiormente consapevoli di questo grande dono.
Alimentazione, sport, stile di vita, estetica e  dimagrimento sono le mie linee guida di questo Blog.