Il Peso Giusto

Quante calorie ci sono nei pranzi delle feste?

lascia un commento
Quante calorie ci sono nei pranzi delle feste?

Si avvicinano le feste, stiamo già immaginando le nostre tavole imbandite con i nostri piatti preferiti, antipasti prelibati, primi e secondi invitanti, dessert e dolciumi golosi, che lussureggiano davanti ai nostri occhi. Impossibile rinunciare al piacere, nei pranzi delle feste, di tutti questi manicaretti da condividere con le persone che amiamo.
E tra una pietanza e un'altra arriva anche il brindisi con vini e spumanti, in questi momenti speciali non abbiamo idea di quante calorie abbiano tutte le pietanze dei pranzi delle feste.
Eppure questa è la domanda ricorrente a fine pranzo: quante calorie abbiamo assunto? E' vero che si tratta di occasioni legate alle festività, ma è anche vero che sappiamo che si tratta di diversi pranzi in cui le calorie si accumulano e che solitamente ci regalano qualche chilo in più!
 

Il peso delle calorie

Ci siamo ripromessi che durante i pranzi delle feste non avremo esagerato, eppure tra una chiacchiera e un'altra ci siamo lasciati andare alla nostra passione per la buona tavola: come dire di no alle pietanze cucinate tanto amorevolmente?
Dobbiamo considerare che solitamente nei pranzi delle feste sono previsti diversi primi, secondi, contorni e dolci. Pasta al forno, carne, torte salate, pandori o colombe, cioccolata, torroni e frutta secca sono solo alcuni degli alimenti tentatori che ci ritroviamo davanti.
Ognuno di questi ricchi pranzi conta una media di 3000-6000 calorie, un bilancio calorico "pesante" che spesso si ripete per qualche settimana. La regola tipica di questi periodi è che le feste sono sacre e come tali devono essere festeggiate come si deve e che a quante calorie di troppo abbiamo assunto penseremo solo dopo le feste.
 

Cosa fare dopo i pranzi delle feste

Abbiamo fatto un rapido calcolo di quante calorie ci sono costate questi piacevoli pranzi delle feste, siamo saliti sulla bilancia e il risultato si è trasformato in qualche chilo di troppo?
Niente paura, l'accumulo delle calorie è normale, infatti per mettere su un chilo sono sufficienti circa 7800 calorie, che è il corrispettivo di due soli pranzi.
Per correre ai ripari bastano alcuni rimedi efficaci come ritornare a dei pranzi e delle cene a base di verdure fresche, di cereali e tanta frutta abbinando delle pietanze a basso contenuto calorico, ma piene di gusto, come i Pat Tisanoreica2.
I nutrizionisti infatti consigliano di non sottoporsi a diete troppo restrittive o ancor peggio digiunare, perché in questo modo si sottopone l'organismo ad uno stress insostenibile.
Le pietanze Tisanoreica sono un'ottima soluzione per non rinunciare alla varietà di cibi sfiziosi, ma leggeri, provenienti dall'agroalimentare italiano, unendo a questi poi la sana abitudine di consumare degli ottimi decotti Tisanoreica ottenuti da estratti di erbe, utilissime per drenare, snellire, depurare l'organismo.
In questo modo il pensiero di quante calorie abbiano i pranzi delle feste non è vissuto come un senso di colpa.

Gavi

Questo articolo è stato scritto da Gavi

Gavi

Ho quasi 30 anni e da qualche mese vivo vicino a Londra.
Fin da piccola ho sempre desiderato fare quello che sto facendo: scrivere!
Blogger per passione e per lavoro cercando di condividere con il maggior numero di persone possibile il mio sapere su tutto ciò che riguarda il benessere psicofisico.
La salute è la cosa più preziosa che abbiamo ma troppo spesso ce ne dimentichiamo: il mio impegno va dunque tutto in questa direzione, cercando di renderci maggiormente consapevoli di questo grande dono.
Alimentazione, sport, stile di vita, estetica e  dimagrimento sono le mie linee guida di questo Blog.