Promozione Bioimpedenziometria: Check Gratuito per 30 Giorni (fino al 05/05/2018) Le 4 linee di Pat Prenota una consulenza
Vai al Canale  Vai al Canale Youtube
Mar 21
2

Fonte
L'esperto risponde

Nella fase intensiva il peperoncino si può aggiungere alle pietanze ? Nella fase intensiva il peperoncino si può aggiungere alle pietanze grazie

Continua »

Feb 21
10

Fonte
Raccontaci le tue diete

Ipotiroidismo conclamato Salve, ho ipotiroidismo curato con farmaci da cinque anni, ora sono anche in menopausa e ho molta ritenzione idrica. Ho preso venti kg in questi anni...

Continua »

Mar 18
14

Fonte
Blog

La nuova frontiera del dimagrimento Attraverso la modulazione della flora batterica intestinale, riduciamo il senso di fame ... e...

Continua »

Dieta e sport possono convivere?

lascia un commento
Dieta e sport possono convivere?

Dieta e sport non sono sicuramente alternativi, sebbene sia necessario fare alcune considerazioni.
C'è, infatti una grande differenza tra l'attività sportiva praticata a livello amatoriale, che prevede un impegno di una o al massimo due ore, per due tre volte a settimana e quello agonistico.
Lo sport agonistico, di norma viene praticato tutti i giorni
con un impegno in termini di tempo di due, tre ore al giorno. E' chiaro che il dispendio di energie connesso alla pratica agonistica di uno sport mal si concilia con una dieta il cui scopo è quello del dimagrimento.
Tra le considerazioni da fare vi sono anche quelle relative al tipo di sport praticato.
Il nuoto e il ciclismo ad esempio, prevedono lunghe e intense sedute di allenamento, che sono molto dispendiose da un punto di vista energetico, tanto da richiedere l'ausilio e il supporto di medici sportivi e nutrizionisti, i quali sono chiamati a fornire agli atleti dei suggerimenti dietetici particolari e in alcuni casi anche a prescrivere degli integratori.
Altri tipi di sport, come il calcio e il tennis anche se praticati agonisticamente, prevedono un minor dispendio fisico, anche perché le ore di allenamento spesso sono dedicate alla cura di particolari tecnici e non fisici.
In entrambi i casi una dieta dimagrante è incompatibile con l'attività sportiva, perché in presenza di grossi sforzi fisici il corpo necessita di grandi quantità di carboidrati e proteine, carburante irrinunciabile per non compromettere la salute fisica dell'atleta.
Si tratta di un'alimentazione da 2500/3000 calorie, valori assolutamente ben al di sopra a quelli compatibili con una dieta dimagrante.
Diverso il discorso nel caso in cui l'attività sportiva venga praticato come hobby, a livello amatoriale. L'impegno fisico, in questi casi è limitato, per cui può essere considerato un utile complemento a una dieta dimagrante.
Attività sportiva e dieta hanno in comune solo un aspetto, quello dello stile di vita; un regime alimentare corretto con in aggiunta esercizio fisico contribuiscono sicuramente a migliorare la qualità della vita.
E' necessario, qualunque sia l'impegno fisico, affidarsi alle mani di un esperto nutrizionista o comunque un professionista il quale possa indirizzarci per il meglio, con una dieta adatta alle nostre esigenze di dimagrimento, che tenga, però presente il consumo energetico connesso all'attività fisica.
Le diete fai da te, sono sconsigliate in ogni caso, ma sono assolutamente da evitare nel caso in cui si associ ad essa la pratica di un'attività sportiva.
Bilanciare male gli alimenti, può causare seri danni all'organismo, soprattutto se alla dieta si associa il dispendio di energie correlato alla pratica sportiva.

Gavi

Questo articolo è stato scritto da Gavi

Gavi

Ho quasi 30 anni e da qualche mese vivo vicino a Londra.
Fin da piccola ho sempre desiderato fare quello che sto facendo: scrivere!
Blogger per passione e per lavoro cercando di condividere con il maggior numero di persone possibile il mio sapere su tutto ciò che riguarda il benessere psicofisico.
La salute è la cosa più preziosa che abbiamo ma troppo spesso ce ne dimentichiamo: il mio impegno va dunque tutto in questa direzione, cercando di renderci maggiormente consapevoli di questo grande dono.
Alimentazione, sport, stile di vita, estetica e  dimagrimento sono le mie linee guida di questo Blog.
 

CONDIVIDI: Stampa la pagina Dieta e sport possono convivere? Invia ad un amico

I tuoi dati
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi su Google Plus Aggiungi ai preferiti Dieta e sport possono convivere?

Vuoi essere aggiornato gratuitamente per ogni nuovo articolo?
Lascia i Tuoi dati, sarai il primo a leggerlo!



Cell. 328 3061141

E-mail: info@ilpesogiusto.it

I NOSTRI  ORARI 

Lunedì    10.00 - 14.00

Martedì - Giovedì 
Orario Continuato 10.00 - 18.00

Mercoledì e Venerdì     10.00 - 13.00      15.00 - 19.00

Sabato     10.00 -  14.00

Fuori orario si riceve su appuntamento