Promozione Bioimpedenziometria: Check Gratuito per 30 Giorni (fino al 05/05/2018) Le 4 linee di Pat Prenota una consulenza
Vai al Canale  Vai al Canale Youtube
Mar 21
2

Fonte
L'esperto risponde

Nella fase intensiva il peperoncino si può aggiungere alle pietanze ? Nella fase intensiva il peperoncino si può aggiungere alle pietanze grazie

Continua »

Feb 21
10

Fonte
Raccontaci le tue diete

Ipotiroidismo conclamato Salve, ho ipotiroidismo curato con farmaci da cinque anni, ora sono anche in menopausa e ho molta ritenzione idrica. Ho preso venti kg in questi anni...

Continua »

Mar 18
14

Fonte
Blog

La nuova frontiera del dimagrimento Attraverso la modulazione della flora batterica intestinale, riduciamo il senso di fame ... e...

Continua »

Menopausa e dimagrimento: quale dieta funziona?

lascia un commento

La fine dell'età fertile è un evento fisiologico che rappresenta una tappa fondamentale nella vita di ogni donna. Tralasciando gli aspetti psicologici, pur importanti, la menopausa ha degli effetti fisici ben precisi, che comprendono diversi sintomi.
La maggior parte delle donne accusa, infatti le cosiddette "vampate di calore", altre nausea, mal di testa, irritabilità e sudorazioni.
Al di là dei fastidiosi sintomi fisici, la fine dell'ovulazione, produce come conseguenza una carenza ormonale di estrogeni, che porta problemi di calcificazione ossea, la cui diretta conseguenza è l'osteoporosi.
Ossa fragili, quindi che soprattutto in età avanzata riducono notevolmente la qualità della vita delle persone di sesso femminile provocando fratture e difficoltà di deambulazione.
Non sono meno gravi le conseguenze della menopausa a carico dell'apparato cardiocircolatorio.
Gli estrogeni, infatti svolgono un ruolo di protezione delle arterie limitando nelle stesse l'accumulo di colesterolo.
La carenza ormonale provoca problemi al metabolismo dei grassi, per cui spesso si assiste a incrementi di colesterolo con le ben note conseguenze (infarti e ictus) a carico del cuore e delle arterie.
Strategie alimentari atte ad attenuare i fastidiosi sintomi del climaterio e ad integrare le carenze biochimiche dovute alla riduzione degli estrogeni, dovrebbero essere adottate ben prima che avvenga la fine definitiva dell'ovulazione.

Se una donna, però, ha necessità di un regime dietetico per dimagrimento, come si concilia questa esigenza con la menopausa?

Grossi problemi non ne esistono, perché le linee guida alimentari per le donne in climaterio sono tali da non entrare in conflitto con una dieta costruita per il dimagrimento.
In menopausa, infatti le raccomandazioni alimentari sono quelle di mangiare più frutta e verdura, ridurre il consumo di grassi e di zuccheri, assumere alimenti ricchi di soia (utili per le vampate di calore), fare piccoli pasti, ma frequenti, far passare almeno tre ore prima di andare a dormire e associare a questi consigli alimentari l'esercizio fisico, per almeno tre volte a settimana.
L'unica differenza con una dieta per dimagrimento è la raccomandazione in menopausa di assumere cibi ricchi di calcio, per combattere l'osteoporosi.
Come si vede, quindi, non ci sono controindicazioni nel condurre un regime dietetico per dimagrimento quando sono presenti tutti i sintomi della menopausa, anche se c'è da sottolineare, che non esistono consigli validi universalmente.
Per questa ragione è utile e necessario parlare col proprio medico per affrontare al meglio i fastidiosi sintomi connessi alla fine dell'età fertile e consultare un esperto nutrizionista che possa fornirci una dieta efficace per il nostro dimagrimento, che nello stesso tempo contenga tutti gli alimenti necessari a contrastare gli effetti dannosi e le modificazioni biochimiche che avvengono nell'organismo femminile quando si arriva alla fine dell'età fertile.

Maria Teresa

Questo articolo è stato scritto da Maria Teresa

Maria Teresa

Ho sempre lavorato nel commercio perché adoro il contatto con la gente, mi piace conoscerla e se possibile confrontarmi con chiunque abbia voglia di farlo perché penso ci sia sempre qualcosa da imparare. Amo mangiare qualsiasi cosa sia commestibile e stia in un piatto, e questo nella mia vita mi ha sempre creato più di qualche problema di linea togliendomi quella serenità e sicurezza necessaria per dire di stare veramente bene: ecco perché negli ultimi cinque anni ho continuato a leggere e ad istruirmi su tutto ciò che riguardava l’alimentazione; questo insieme ad una buona dose di sport hanno cominciato a modificare il mio stile di vita. Ma è grazie alla mia curiosità che due anni fa sono riuscita a chiudere il cerchio con la dieta Tisanoreica di Gianluca Mech: la prima volta che trovavo un valido alleato per togliere quei centimetri dove nessuna dieta provata prima li aveva tolti. Ecco perché ora ho deciso di aprire un Centro Intisanoreica, convinta di quanto possa realmente fare questo sistema se applicato fedelmente. Io qui,ci metto la faccia!

CONDIVIDI: Stampa la pagina Menopausa e dimagrimento: quale dieta funziona? Invia ad un amico

I tuoi dati
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi su Google Plus Aggiungi ai preferiti Menopausa e dimagrimento: quale dieta funziona?

Vuoi essere aggiornato gratuitamente per ogni nuovo articolo?
Lascia i Tuoi dati, sarai il primo a leggerlo!



Cell. 328 3061141

E-mail: info@ilpesogiusto.it

I NOSTRI  ORARI 

Lunedì    10.00 - 14.00

Martedì - Giovedì 
Orario Continuato 10.00 - 18.00

Mercoledì e Venerdì     10.00 - 13.00      15.00 - 19.00

Sabato     10.00 -  14.00

Fuori orario si riceve su appuntamento