Promozione Bioimpedenziometria: Check Gratuito per 30 Giorni (fino al 05/05/2018) Le 4 linee di Pat Prenota una consulenza
Vai al Canale  Vai al Canale Youtube
Mar 21
2

Fonte
L'esperto risponde

Nella fase intensiva il peperoncino si può aggiungere alle pietanze ? Nella fase intensiva il peperoncino si può aggiungere alle pietanze grazie

Continua »

Feb 21
10

Fonte
Raccontaci le tue diete

Ipotiroidismo conclamato Salve, ho ipotiroidismo curato con farmaci da cinque anni, ora sono anche in menopausa e ho molta ritenzione idrica. Ho preso venti kg in questi anni...

Continua »

Mar 18
14

Fonte
Blog

La nuova frontiera del dimagrimento Attraverso la modulazione della flora batterica intestinale, riduciamo il senso di fame ... e...

Continua »

Dimagrire con lo sport. Meglio aerobico o anaerobico?

lascia un commento
Dimagrire con lo sport. Meglio aerobico o anaerobico?

Per dimagrire in maniera corretta la soluzione migliore è lo sport!
Dimagrire significa appunto diventare magri, e non banalmente perdere peso, ciò significa che il nostro obbiettivo è diminuire la percentuale di massa grassa, e mantenere inalterata o ancora meglio aumentare e tonificare la massa magra, i nostri muscoli!
Sicuramente per dimagrire grazie allo sport è necessaria una dieta sana ed equilibrata, ma non preoccupatevi, nulla di estremo, e se tutto ciò è fatto con fatto con passione lo sport diventerà la vostra ragione di vita, rendendo il tutto più facile ed entusiasmante.
Dimagrire grazie allo sport vi farà rendere conto di quanto sia essenziale tale pratica nella nostra vita.
Vedrete il vostro corpo trasformarsi in meglio giorno dopo giorno, acquistare una "forma" e sarete sempre più forti ed energici, l'esatto contrario di ciò che accade con le diete tradizionali.

Ora, veniamo al punto : qual'è il tipo di sport migliore per dimagrire? Aerobico o anaerobico?
Per arrivare a ciò bisogna prima comprendere come e quando bruciamo i grassi.
I grassi sono una riserva energica molto potente, basta pensare che a parità di peso, come 1g, proteine e carboidrati ci forniscono 4kCal di energia, mentre i grassi addirittura 9kCal.
Il problema è che i grassi sono una fonte energetica di "riserva", appena introdotti nel corpo vengono subito accantonati nell'ordine di priorità a favore degli zuccheri(i carboidrati).
Quindi gli zuccheri sono l'energia rapida, pronta all'uso, mentre i grassi sono l'energia a lungo termine, quando è terminata la maggior parte degli zuccheri, i grassi vengono finalmente liberati e messi a disposizione.
Per dimagrire con lo sport è fondamentale capire questa distinzione!

Differenza tra sport aerobici e anaerobici.
Ora che abbiamo capito quando bruciamo i grassi dobbiamo capire quali sport ci aiutano a farlo.
La parola aerobico è evidentemente legata al consumo di ossigeno, quindi gli sport anaerobici sono quelli che ci costringono a bruciare più ossigeno di quanto che abbiamo a disposizione, e ciò comporta la sovrapproduzione di acido lattico, quella sostanza che fa "bruciare i muscoli", e la nostra frequenza cardiaca sarà molto elevata, vicina alla soglia massima.
Esempi di sport anaerobici possono essere gli sprint (100, 200 metri di atletica leggera, 100 metri di nuoto) o sport che richiedono contrazioni rapide(lancio del peso, sollevamento pesi).
Al contrario gli sport anaerobici richiedono meno ossigeno di quello a disposizione e possono essere protratti per lungo tempo, l'acido lattico prodotto, se prodotto, è in quantità tale da poter essere smaltito durante l'attività. Esempi di sport aerobici possono essere la corsa(maratone e maratonine), il ciclismo ed il nuoto sulle lunghe distanze.

Quindi, qual è meglio per dimagrire?
Sappiamo che per bruciare grassi l'attività sportiva deve essere prolungata, perché il loro utilizzo è secondo in priorità rispetto ai carboidrati, quindi il tipo di attività che fa per noi è quella aerobica.
In uno sport come la corsa iniziamo a bruciare grassi dopo 20 minuti di attività, nel ciclismo dopo 30, l'importante è che l'attività sia a bassa-media intensità, per rimanere nella zona aerobica.
Per iniziare a dimagrire 40 minuti di corsa o 1 ora di ciclismo permettono già un consumo di grassi notevole. Nell'avanzare dell'attività sarà comunque necessario dilatare i tempi di allenamento in relazione alla vostra condizione di forma.

Ricapitolando : per dimagrire abbiamo bisogno di un'attività aerobica, perché ci permette di mantenerla per un periodo di tempo prolungato, tempo necessaria raggiungere la condizione nella quale gli zuccheri iniziano a scarseggiare ed il corpo utilizza i grassi. Importante, attività ad intensità medio-bassa.
Buona fortuna e buon allenamento.

Redazione
 

Questo articolo è stato scritto da redazione

redazione

Questo è un'articolo scritto da un'ospite del Blog, appassionato/a di argomenti quali alimentazione, dieta, sport e benessere. Dopo aver controllato che quanto scritto rispetti le regole generali di un Blog ed eventuali errori ortografici, viene pubblicato anche se il suo pensiero non è "in linea" con quanto viene detto e spiegato al Centro Intisanoreica Varese.

CONDIVIDI: Stampa la pagina Dimagrire con lo sport. Meglio aerobico o anaerobico? Invia ad un amico

I tuoi dati
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi su Google Plus Aggiungi ai preferiti Dimagrire con lo sport. Meglio aerobico o anaerobico?

Vuoi essere aggiornato gratuitamente per ogni nuovo articolo?
Lascia i Tuoi dati, sarai il primo a leggerlo!



Cell. 328 3061141

E-mail: info@ilpesogiusto.it

I NOSTRI  ORARI 

Lunedì    10.00 - 14.00

Martedì - Giovedì 
Orario Continuato 10.00 - 18.00

Mercoledì e Venerdì     10.00 - 13.00      15.00 - 19.00

Sabato     10.00 -  14.00

Fuori orario si riceve su appuntamento