Promozione Bioimpedenziometria: Check Gratuito per 30 Giorni (fino al 05/05/2018) Le 4 linee di Pat Prenota una consulenza
Vai al Canale  Vai al Canale Youtube
Mar 21
2

Fonte
L'esperto risponde

Nella fase intensiva il peperoncino si può aggiungere alle pietanze ? Nella fase intensiva il peperoncino si può aggiungere alle pietanze grazie

Continua »

Feb 21
10

Fonte
Raccontaci le tue diete

Ipotiroidismo conclamato Salve, ho ipotiroidismo curato con farmaci da cinque anni, ora sono anche in menopausa e ho molta ritenzione idrica. Ho preso venti kg in questi anni...

Continua »

Mar 18
14

Fonte
Blog

La nuova frontiera del dimagrimento Attraverso la modulazione della flora batterica intestinale, riduciamo il senso di fame ... e...

Continua »

Prova costume finita e ..si torna a mangiare! Perchè?

lascia un commento
Prova costume finita e ..si torna a mangiare! Perchè?

Da sempre, sia uomini che donne, passano i mesi precedenti all'estate per prepararsi alla temibile prova costume per godersi le vacanze nel migliore dei modi e in forma splendente!
Tuttavia spesso durante i mesi più caldi ci lasciamo andare a qualche sregolatezza e tutte le fatiche vengono meno, tra feste con gli amici, cene incredibili tra parenti e la vita briosa e colorata che caratterizza il periodo estivo. Ma quando il sole cala e le temperature si raffreddano, cosa si deve fare per mantenersi in forma dopo i sacrifici? Come ci si comporta dopo l'estate, quando la prova costume è già lontana?
 

Vita sana ed equilibrata, cosa mangiare...

Innanzitutto, dopo la prova costume, è importantissimo riacquisire una corretta alimentazione abbinata a un'attività fisica perfetta per le proprie esigenze.
Bisognerebbe sempre cercare di mangiare in maniera sana, riducendo le quantità ma procedendo con gradi in modo che le pareti dello stomaco si abituino pian piano.
Una dieta sana ed equilibrata prevede come primi passi l'abbandono di abitudini scorrette, disponendo quindi i propri pasti nell'arco della giornata in maniera regolare, evitando tutti quegli alimenti ricchi di grassi che sono causa solitamente di una cattiva digestione, ma bisognerebbe preferire invece ogni tipo di frutta e verdura.
Quindi sì alle proteine, ottimo per la combustione del grasso e favorire il senso di sazietà; sì anche a quei carboidrati con digestione lenta (pane o riso integrale); sì agli omega-3, come sardine o salmone ma anche olio d'oliva.
E mi raccomando, occhio al sale! Diminuirne i pizzichi nei nostri passi è un altro ottimo consiglio.
Qualora si avesse bisogno di una guida precisa da seguire, si potrebbe prendere in considerazione la dieta mediterranea, da sempre alleata di uomini e donne anche quando la prova costume non è alle porte.
 

...e cosa bere?

Bisogna stare anche molto attenti a quanto si beve: consigliatissimo il consumo d'acqua, almeno 2 litri al giorno, per far scivolare via più in fretta possibile i liquidi che rischiano di creare adiposità sul nostro corpo.
Sconsigliate, o almeno da ridurre assolutamente invece, l'assunzione di bevande gasate e ovviamente tutte le bevande alcoliche.
Un altro consiglio prezioso, e alleate altrettanto pregiate, sono poi le tisane, specialmente quelle dalle proprietà diuretiche che contribuiscono alla depurazione delle tossine. La preparazione quotidiana di tisane aiuta l'organismo a purificarsi, è perciò consigliato sorseggiare una buona tazza di tisana anche più volte al giorno, sia vicino che lontano dai pasti.
 

L'attività fisica

Fondamentale e necessario è, senza dubbio, l'abbinamento alla dieta di una corretta attività fisica, consiglio da seguire a prescindere dall'avvicinarsi della prova costume!
La palestra è il primo posto che viene in mente: qui, magari seguiti da un personal trainer, potremo trovare gli esercizi maggiormente adatti al nostro fisico.
Generalmente tuttavia si consigliano allenamenti che tengano impegnati più gruppi muscolari assieme - e quindi sono utilissimi piegamenti sulle braccia, sulle braccia, spinte che sono in grado di aumentare la forza e donarci equilibri. Gli esercizi cardio, poi non sono da sottovalutare: cyclette, tapis roulant, seguiti magari da lavori coi pesi.
Non bisogna dimenticare che spesso un'attività fisica si può fare anche a casa, in tutta tranquillità, e la prova costume non ci farà spaventare per tutto l'anno e non solo allo scadere della primavera!

Gavi

 

Questo articolo è stato scritto da Gavi

Gavi

Ho quasi 30 anni e da qualche mese vivo vicino a Londra.
Fin da piccola ho sempre desiderato fare quello che sto facendo: scrivere!
Blogger per passione e per lavoro cercando di condividere con il maggior numero di persone possibile il mio sapere su tutto ciò che riguarda il benessere psicofisico.
La salute è la cosa più preziosa che abbiamo ma troppo spesso ce ne dimentichiamo: il mio impegno va dunque tutto in questa direzione, cercando di renderci maggiormente consapevoli di questo grande dono.
Alimentazione, sport, stile di vita, estetica e  dimagrimento sono le mie linee guida di questo Blog.
 

CONDIVIDI: Stampa la pagina Prova costume finita e ..si torna a mangiare! Perchè? Invia ad un amico

I tuoi dati
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi su Google Plus Aggiungi ai preferiti Prova costume finita e ..si torna a mangiare! Perchè?

Vuoi essere aggiornato gratuitamente per ogni nuovo articolo?
Lascia i Tuoi dati, sarai il primo a leggerlo!



Cell. 328 3061141

E-mail: info@ilpesogiusto.it

I NOSTRI  ORARI 

Lunedì    10.00 - 14.00

Martedì - Giovedì 
Orario Continuato 10.00 - 18.00

Mercoledì e Venerdì     10.00 - 13.00      15.00 - 19.00

Sabato     10.00 -  14.00

Fuori orario si riceve su appuntamento