Promozione Bioimpedenziometria: Check Gratuito per 30 Giorni (fino al 05/05/2018) Le 4 linee di Pat Prenota una consulenza
Vai al Canale  Vai al Canale Youtube
Mar 21
2

Fonte
L'esperto risponde

Nella fase intensiva il peperoncino si può aggiungere alle pietanze ? Nella fase intensiva il peperoncino si può aggiungere alle pietanze grazie

Continua »

Feb 21
10

Fonte
Raccontaci le tue diete

Ipotiroidismo conclamato Salve, ho ipotiroidismo curato con farmaci da cinque anni, ora sono anche in menopausa e ho molta ritenzione idrica. Ho preso venti kg in questi anni...

Continua »

Mar 18
14

Fonte
Blog

La nuova frontiera del dimagrimento Attraverso la modulazione della flora batterica intestinale, riduciamo il senso di fame ... e...

Continua »

Allergia al nichel da ingestione: cos'è e come si cura

lascia un commento
Allergia al nichel da ingestione: cos'è e come si cura

Estremamente fastidiose le allergie da nichel si dividono in due categorie: quella da contatto e l'allergia al nichel da ingestione. Conoscere le cause può aiutare a porre rimedio ed evitare danni futuri più seri.
Mentre l'allergia da contatto si ha quando oggetti che contengono il nichel vengono a contatto con la pelle, quella da ingestione è molto più complessa.
 

L'allergia al nichel da ingestione: come riconoscerla

Molto più rara di quella da contatto, l'allergia al nichel da ingestione si manifesta quando vengono consumati cibi che contengono questo minerale da soggetti ipersensibili e allergici.
Il nichel, passando nel sangue con il processo digestivo, si coniuga ad alcune proteine che sono presenti a livello cutaneo, creando un antigene.
Come avviene per le malattie autoimmuni, il sistema immunitario non riconosce l'antigene e scatena la reazione allergica in risposta. La coniugazione fra nichel e proteine avviene a livello intestinale.
Le principali reazioni dell'organismo sono:

  • eruzioni cutanee estese su tutto il corpo
  • dissenteria
  • mal di testa
  • perdita di peso

Questa patologia interessa l'1% della popolazione colpita da allergia al nichel da contatto.
 

Diagnosi dell'allergia al nichel da ingestione

Per stabilire se si è in presenza di una reale allergia al nichel da ingestione occorre rivolgersi ad un allergologo, il quale prima di fare una diagnosi, sottopone il paziente ad un test di provocazione orale.
Si tratta di un esame ospedaliero in cui vengono somministrate quantità sempre maggiori di nichel. In base ai risultati del test il medico potrà diagnosticare l'effettiva presenza dell'allergia e fornire tutte le indicazioni utili al paziente per una dieta alimentare priva di cibi che contengono il nichel.
Durante l'esecuzione dell'esame il medico somministra al paziente anche delle dosi di placebo, per evitare un condizionamento psicologico del paziente che provochi i disturbi tipici dell'allergia, conducendo ad una errata diagnosi.
 

La dieta alimentare ideale per combattere l'allergia al nichel da ingestione

Eliminare completamente il nichel dall'alimentazione è impossibile, in quanto sono moltissimi gli alimenti che lo contengono. Il dietologo potrà elaborare un regime alimentare che si limiti ad eliminare quei cibi che lo contengono in quantità maggiore.
Gli alimenti più ricchi di nichel sono i funghi, i broccoli, i lieviti e i pomodori crudi.
Il consumo di questi alimenti porta a disturbi dell'organismo, senza però avere mai conseguenze rischiose per la vita come lo shock anafilattico.

Maria Teresa

Questo articolo è stato scritto da Maria Teresa

Maria Teresa

Ho sempre lavorato nel commercio perché adoro il contatto con la gente, mi piace conoscerla e se possibile confrontarmi con chiunque abbia voglia di farlo perché penso ci sia sempre qualcosa da imparare. Amo mangiare qualsiasi cosa sia commestibile e stia in un piatto, e questo nella mia vita mi ha sempre creato più di qualche problema di linea togliendomi quella serenità e sicurezza necessaria per dire di stare veramente bene: ecco perché negli ultimi cinque anni ho continuato a leggere e ad istruirmi su tutto ciò che riguardava l’alimentazione; questo insieme ad una buona dose di sport hanno cominciato a modificare il mio stile di vita. Ma è grazie alla mia curiosità che due anni fa sono riuscita a chiudere il cerchio con la dieta Tisanoreica di Gianluca Mech: la prima volta che trovavo un valido alleato per togliere quei centimetri dove nessuna dieta provata prima li aveva tolti. Ecco perché ora ho deciso di aprire un Centro Intisanoreica, convinta di quanto possa realmente fare questo sistema se applicato fedelmente. Io qui,ci metto la faccia!

CONDIVIDI: Stampa la pagina Allergia al nichel da ingestione: cos'è e come si cura Invia ad un amico

I tuoi dati
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi su Google Plus Aggiungi ai preferiti Allergia al nichel da ingestione: cos'è e come si cura

Vuoi essere aggiornato gratuitamente per ogni nuovo articolo?
Lascia i Tuoi dati, sarai il primo a leggerlo!



Cell. 328 3061141

E-mail: info@ilpesogiusto.it

I NOSTRI  ORARI 

Lunedì    10.00 - 14.00

Martedì - Giovedì 
Orario Continuato 10.00 - 18.00

Mercoledì e Venerdì     10.00 - 13.00      15.00 - 19.00

Sabato     10.00 -  14.00

Fuori orario si riceve su appuntamento