Promozione Bioimpedenziometria: Check Gratuito per 30 Giorni (fino al 05/05/2018) Le 4 linee di Pat Prenota una consulenza
Vai al Canale  Vai al Canale Youtube
Mar 21
2

Fonte
L'esperto risponde

Nella fase intensiva il peperoncino si può aggiungere alle pietanze ? Nella fase intensiva il peperoncino si può aggiungere alle pietanze grazie

Continua »

Feb 21
10

Fonte
Raccontaci le tue diete

Ipotiroidismo conclamato Salve, ho ipotiroidismo curato con farmaci da cinque anni, ora sono anche in menopausa e ho molta ritenzione idrica. Ho preso venti kg in questi anni...

Continua »

Mar 18
14

Fonte
Blog

La nuova frontiera del dimagrimento Attraverso la modulazione della flora batterica intestinale, riduciamo il senso di fame ... e...

Continua »

Carni bianche: aiutano a dimagrire?

lascia un commento
Carni bianche: aiutano a dimagrire?

Si può mangiare la carne, quando si segue una dieta dimagrante?
Chi decide di mettersi a dieta molto spesso pensa che, per dimagrire, debba tagliare drasticamente una serie di alimenti che consuma abitualmente.
Fra i cibi che solitamente devono essere mangiati con moderazione, nei regimi alimentari controllati, vi sono le carni; non tutte, però, sono da evitare, in una dieta dimagrante equilibrata.
Le carni bianche, a differenza di quelle rosse, sono ammesse anche quando si vuole perdere peso.
Quali sono le carni bianche? Tutte quelle di animali giovani, di diverse specie, non solo la carne del pollame, come si può pensare: si devono considerare tra questi tipi di carne anche il vitello, il maiale, l'agnello, nonostante siano un po' più grasse.
Per dimagrire, tuttavia, è preferibile consumare più spesso carni magre, come pollo, coniglio, tacchino.
 

Quali sono le proprietà e i benefici delle carni bianche?

Le carni bianche sono apprezzate per il basso contenuto di grassi saturi, di cui sono ricche le carni rosse, e perché hanno poco colesterolo.
Queste carni sono fonte preziosa di proteine nobili, che si assimilano molto facilmente, fondamentali per il buon funzionamento del fegato e per la costruzione della massa muscolare.
Chi intende dimagrire deve comunque cercare di mantenere i muscoli e i tessuti tonici ed elastici; le carni bianche forniscono un valido supporto a questo processo.
La carne bianca non fa ingrassare, perché fornisce un apporto calorico basso, conferisce un maggiore senso di sazietà ed è più digeribile di quella rossa. Non solo chi vuole dimagrire, ma anche chi desidera seguire una dieta equilibrata e sana può ottenere molti vantaggi dalle carni bianche.
Pollo, coniglio, tacchino hanno un buon contenuto di ferro, non inferiore a quello della carne rossa, potassio, calcio, zinco, vitamine B e B12, fondamentali per mantenere in salute fegato e sistema nervoso.
Sono, inoltre, ricche anche di amminoacidi, utili al metabolismo.
 

Come cucinare la carne bianca per dimagrire

Nonostante le carni bianche siano leggere, è importante prestare attenzione a come si cucinano, soprattutto se si deve dimagrire.
Quando si segue una dieta ipocalorica, pollame, coniglio, vitello devono essere cotti in modo semplice, senza grassi, perché i risultati si possano raggiungere più in fretta e mantenere nel tempo il peso forma. Lessare le carni bianche, cuocerle alla piastra, al forno, al vapore, alla griglia, è il modo più dietetico.
Usare le erbe aromatiche per insaporirle, unitamente a un filo di olio crudo, a cottura ultimata, appaga anche il gusto: con le cotture veloci, inoltre, si mantengono inalterate le sostanze nutritive presenti.
La parte grassa della carne bianca si trova in particolare nella pelle, nella coscia di pollo e di tacchino, perciò è consigliabile toglierla prima della cottura, per renderla più leggera.
L'abbinamento di carni bianche con verdure, legumi, riso costituisce un piatto unico molto saziante.
È consigliabile, tuttavia, a chi decide di dimagrire e di mettersi a dieta, di rivolgersi a un nutrizionista, che può fornire tabelle con dosi appropriate e modalità di consumo dei vari alimenti, su base personalizzata.

Maria Teresa

Questo articolo è stato scritto da Maria Teresa

Maria Teresa

Ho sempre lavorato nel commercio perché adoro il contatto con la gente, mi piace conoscerla e se possibile confrontarmi con chiunque abbia voglia di farlo perché penso ci sia sempre qualcosa da imparare. Amo mangiare qualsiasi cosa sia commestibile e stia in un piatto, e questo nella mia vita mi ha sempre creato più di qualche problema di linea togliendomi quella serenità e sicurezza necessaria per dire di stare veramente bene: ecco perché negli ultimi cinque anni ho continuato a leggere e ad istruirmi su tutto ciò che riguardava l’alimentazione; questo insieme ad una buona dose di sport hanno cominciato a modificare il mio stile di vita. Ma è grazie alla mia curiosità che due anni fa sono riuscita a chiudere il cerchio con la dieta Tisanoreica di Gianluca Mech: la prima volta che trovavo un valido alleato per togliere quei centimetri dove nessuna dieta provata prima li aveva tolti. Ecco perché ora ho deciso di aprire un Centro Intisanoreica, convinta di quanto possa realmente fare questo sistema se applicato fedelmente. Io qui,ci metto la faccia!

CONDIVIDI: Stampa la pagina Carni bianche: aiutano a dimagrire? Invia ad un amico

I tuoi dati
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi su Google Plus Aggiungi ai preferiti Carni bianche: aiutano a dimagrire?

Vuoi essere aggiornato gratuitamente per ogni nuovo articolo?
Lascia i Tuoi dati, sarai il primo a leggerlo!



Cell. 328 3061141

E-mail: info@ilpesogiusto.it

I NOSTRI  ORARI 

Lunedì    10.00 - 14.00

Martedì - Giovedì 
Orario Continuato 10.00 - 18.00

Mercoledì e Venerdì     10.00 - 13.00      15.00 - 19.00

Sabato     10.00 -  14.00

Fuori orario si riceve su appuntamento