Promozione Bioimpedenziometria: Check Gratuito per 30 Giorni (fino al 05/05/2018) Le 4 linee di Pat Prenota una consulenza
Vai al Canale  Vai al Canale Youtube
Mar 21
2

Fonte
L'esperto risponde

Nella fase intensiva il peperoncino si può aggiungere alle pietanze ? Nella fase intensiva il peperoncino si può aggiungere alle pietanze grazie

Continua »

Feb 21
10

Fonte
Raccontaci le tue diete

Ipotiroidismo conclamato Salve, ho ipotiroidismo curato con farmaci da cinque anni, ora sono anche in menopausa e ho molta ritenzione idrica. Ho preso venti kg in questi anni...

Continua »

Mar 18
14

Fonte
Blog

La nuova frontiera del dimagrimento Attraverso la modulazione della flora batterica intestinale, riduciamo il senso di fame ... e...

Continua »

Diabete Mellito: quali sono le cause?

lascia un commento
Diabete Mellito: quali sono le cause?

Cos'è il diabete mellito

Il diabete mellito è una patologia che consiste in un'alterazione metabolica, che porta l'organismo a una produzione scarsa o assente di insulina e a una conseguente iperglicemia.
Le cellule del corpo umano, per vivere, hanno bisogno di energia, la quale viene assorbita sotto forma di insulina, sostanza prodotta dal pancreas: quando le cellule non ricevono abbastanza insulina o nel caso in cui la sostanza faccia fatica a giungere nelle cellule, le stesse muoiono.
Si tratta di una malattia per la quale non è attualmente prevista una cura, sebbene una dieta idonea, uno stile di vita sano e l'assunzione di determinati farmaci possano tenere sotto controllo la patologia.
I sintomi più comuni che portano al riconoscimento del diabete sono: considerevole calo di peso; fame e sete eccessive; offuscamento della vista; formicolio e intorpidimento degli arti; confusione mentale; continuo senso di stanchezza.

Tipi di diabete mellito

Il diabete mellito può essere diviso in due diverse categorie: diabete di tipo 1 e diabete di tipo 2.
Il diabete di tipo 1 colpisce generalmente l'individuo durante la fase della crescita e si manifesta attraverso la totale mancanza di produzione di insulina.
Il diabete di tipo 2 insorge solitamente in individui di età superiore ai cinquant'anni e in questo caso l'insulina presente nel corpo non è del tutto assente, ma risulta in quantità ridotta oppure non riesce a confluire in maniera corretta all'interno delle cellule, aumentando il tasso di glicemia nel sangue.

Quali sono le cause del diabete mellito

Le cause che portano a contrarre il diabete di tipo 1 non sono ancora del tutto certe, ma si può affermare con sicurezza che il fattore ereditario è quello che maggiormente causa l'insorgere della malattia.
Inoltre, trattandosi di una patologia autoimmune, è più frequente il suo sviluppo in soggetti predisposti a tali tipologie di malattie.
La presenza di patologie autoimmuni non è comunque sufficiente per l'insorgere del diabete di tipo 1, essendo necessaria l'influenza di fattori ambientali, come il contatto con determinate sostanze chimiche o con batteri, o di altre cause, come ad esempio l'obesità.
Le cause che possono far scaturire il diabete mellito di tipo 2 sono state individuate con maggiore precisione. Come per quanto riguarda il diabete di tipo 1, la patologia è spesso causata da fattori ereditari, comunque non essenziali per contrarre la malattia.
Una delle cause che favorisce in modo significativo sullo sviluppo del disturbo è l'obesità: nei pazienti obesi, infatti, il fabbisogno di insulina diventa maggiore rispetto a quello che può produrre il corpo in autonomia, causando un importante deficit di energia.
Altre cause comuni sono la vita sedentaria, l'avanzamento dell'età con il relativo invecchiamento degli organi, nonché la presenza di determinate malattie che indeboliscono il pancreas, il quale potrebbe non risultare in grado di produrre la quantità di insulina richiesta dalle cellule per rigenerarsi.

Maria Teresa

Questo articolo è stato scritto da Maria Teresa

Maria Teresa

Ho sempre lavorato nel commercio perché adoro il contatto con la gente, mi piace conoscerla e se possibile confrontarmi con chiunque abbia voglia di farlo perché penso ci sia sempre qualcosa da imparare. Amo mangiare qualsiasi cosa sia commestibile e stia in un piatto, e questo nella mia vita mi ha sempre creato più di qualche problema di linea togliendomi quella serenità e sicurezza necessaria per dire di stare veramente bene: ecco perché negli ultimi cinque anni ho continuato a leggere e ad istruirmi su tutto ciò che riguardava l’alimentazione; questo insieme ad una buona dose di sport hanno cominciato a modificare il mio stile di vita. Ma è grazie alla mia curiosità che due anni fa sono riuscita a chiudere il cerchio con la dieta Tisanoreica di Gianluca Mech: la prima volta che trovavo un valido alleato per togliere quei centimetri dove nessuna dieta provata prima li aveva tolti. Ecco perché ora ho deciso di aprire un Centro Intisanoreica, convinta di quanto possa realmente fare questo sistema se applicato fedelmente. Io qui,ci metto la faccia!

CONDIVIDI: Stampa la pagina Diabete Mellito: quali sono le cause? Invia ad un amico

I tuoi dati
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi su Google Plus Aggiungi ai preferiti Diabete Mellito: quali sono le cause?

Vuoi essere aggiornato gratuitamente per ogni nuovo articolo?
Lascia i Tuoi dati, sarai il primo a leggerlo!



Cell. 328 3061141

E-mail: info@ilpesogiusto.it

I NOSTRI  ORARI 

Lunedì    10.00 - 14.00

Martedì - Giovedì 
Orario Continuato 10.00 - 18.00

Mercoledì e Venerdì     10.00 - 13.00      15.00 - 19.00

Sabato     10.00 -  14.00

Fuori orario si riceve su appuntamento