Promozione Bioimpedenziometria: Check Gratuito per 30 Giorni (fino al 05/05/2018) Le 4 linee di Pat Prenota una consulenza
Vai al Canale  Vai al Canale Youtube
Mar 21
2

Fonte
L'esperto risponde

Nella fase intensiva il peperoncino si può aggiungere alle pietanze ? Nella fase intensiva il peperoncino si può aggiungere alle pietanze grazie

Continua »

Feb 21
10

Fonte
Raccontaci le tue diete

Ipotiroidismo conclamato Salve, ho ipotiroidismo curato con farmaci da cinque anni, ora sono anche in menopausa e ho molta ritenzione idrica. Ho preso venti kg in questi anni...

Continua »

Mar 18
14

Fonte
Blog

La nuova frontiera del dimagrimento Attraverso la modulazione della flora batterica intestinale, riduciamo il senso di fame ... e...

Continua »

Qual è la dieta migliore per un adolescente sovrappeso?

lascia un commento
Qual è la dieta migliore per un adolescente sovrappeso?

La dieta è un argomento particolarmente delicato quando si parla di un adolescente sovrappeso, alle prese con l'età difficile per eccellenza, quella in cui avvengono trasformazioni e cambiamenti non sempre facili da accettare e in cui spesso si adottano stili di vita sbagliati; l'essere sovrappeso può costituire un ulteriore motivo di disagio in questa fase critica.
Inoltre, bisogna ricordare che l'adolescente sovrappeso sta comunque crescendo e non può, quindi, intraprendere una dieta troppo ferrea, che mini la sua salute e il completamento del suo sviluppo, tanto più che lo smaltimento di alcuni chili in eccesso non richiede approcci drastici, come, invece, nel caso dell'obesità.
Ma cosa rende un adolescente sovrappeso? E quale dieta è la migliore in questi casi?

No al cibo spazzatura

L'adolescenza è spesso costellata di ore di tv e computer e di cibo spazzatura. Questi due fattori spiegano perché una percentuale compresa tra il 10 e il 20% dei giovani italiani abbia problemi con la bilancia.

Soprattutto per quanto riguarda l'alimentazione, i ragazzi hanno spesso un rapporto quantitativamente e qualitativamente sbagliato con il cibo.
Pietanze grasse, eccessivamente condite, sottoposte a cotture pesanti e troppo salate o troppo zuccherate sono molto diffuse nell'alimentazione degli adolescenti, che le consumano in maniera disordinata nell'arco della giornata. Difficili da digerire e poco nutrienti, tali cibi non saziano né forniscono ad un organismo in crescita tutte le sostanze di cui ha bisogno: non sono rare le carenze di proteine, vitamine e sali minerali nella dieta dei ragazzi.

Sì a una dieta sana e completa

Quando l'adolescente sovrappeso ha un'alimentazione di questo genere e uno di stile di vita sedentario, basta intervenire sulle cattive abitudini per ottenere in poco tempo grandi risultati.
Innanzitutto, bisogna limitare le ore trascorse tra tv e pc a favore di sport, palestra o del semplice movimento (tragitti a piedi, scale al posto dell'ascensore e simili), e promuovere una dieta corretta, con un apporto di zuccheri, carboidrati, proteine e vitamine completo e ben scandito nell'arco della giornata: largo ad una prima colazione abbondante e a pranzi più generosi delle cene, che devono essere soprattutto proteiche.
Gli spuntini sono una sana abitudine se fatti con frutta fresca, yogurt in luogo di merendine dolciastre e snack salatissimi.
È importante consumare più volte a settimana porzioni abbondanti di frutta e verdura di stagione.
Bere sempre tanta acqua e, se necessario, tisane che aiutino a digerire e depurarsi; al bando, invece, le bevande gassate e zuccherine.

L'importanza dell'approccio giusto

Va detto, però, che spesso un adolescente sovrappeso può avere uno stile di vita più sano e magari praticare anche sport.
È utile, allora, determinare che cosa abbia comportato l'aumento di peso, se cause fisiche (predisposizioni, intolleranze, variazioni ormonali), malesseri e disturbi psicosomatici o più fattori insieme.
In ogni caso, è bene rivolgersi a medici, nutrizionisti e, all'occorrenza, psicologi, per studiare un approccio complessivo adatto a trasmettere una corretta cultura del cibo all'adolescente sovrappeso, senza colpevolizzarlo né deriderlo per i chili in eccesso, né tantomeno costringerlo a una dieta ferrea, inutile se non potenzialmente dannosa.
 

Maria Teresa

Questo articolo è stato scritto da Maria Teresa

Maria Teresa

Ho sempre lavorato nel commercio perché adoro il contatto con la gente, mi piace conoscerla e se possibile confrontarmi con chiunque abbia voglia di farlo perché penso ci sia sempre qualcosa da imparare. Amo mangiare qualsiasi cosa sia commestibile e stia in un piatto, e questo nella mia vita mi ha sempre creato più di qualche problema di linea togliendomi quella serenità e sicurezza necessaria per dire di stare veramente bene: ecco perché negli ultimi cinque anni ho continuato a leggere e ad istruirmi su tutto ciò che riguardava l’alimentazione; questo insieme ad una buona dose di sport hanno cominciato a modificare il mio stile di vita. Ma è grazie alla mia curiosità che due anni fa sono riuscita a chiudere il cerchio con la dieta Tisanoreica di Gianluca Mech: la prima volta che trovavo un valido alleato per togliere quei centimetri dove nessuna dieta provata prima li aveva tolti. Ecco perché ora ho deciso di aprire un Centro Intisanoreica, convinta di quanto possa realmente fare questo sistema se applicato fedelmente. Io qui,ci metto la faccia!

CONDIVIDI: Stampa la pagina Qual è la dieta migliore per un adolescente sovrappeso? Invia ad un amico

I tuoi dati
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi su Google Plus Aggiungi ai preferiti Qual è la dieta migliore per un adolescente sovrappeso?

Vuoi essere aggiornato gratuitamente per ogni nuovo articolo?
Lascia i Tuoi dati, sarai il primo a leggerlo!



Cell. 328 3061141

E-mail: info@ilpesogiusto.it

I NOSTRI  ORARI 

Lunedì    10.00 - 14.00

Martedì - Giovedì 
Orario Continuato 10.00 - 18.00

Mercoledì e Venerdì     10.00 - 13.00      15.00 - 19.00

Sabato     10.00 -  14.00

Fuori orario si riceve su appuntamento