Promozione Bioimpedenziometria: Check Gratuito per 30 Giorni (fino al 05/05/2018) Le 4 linee di Pat Prenota una consulenza
Vai al Canale  Vai al Canale Youtube
Mar 21
2

Fonte
L'esperto risponde

Nella fase intensiva il peperoncino si può aggiungere alle pietanze ? Nella fase intensiva il peperoncino si può aggiungere alle pietanze grazie

Continua »

Feb 21
10

Fonte
Raccontaci le tue diete

Ipotiroidismo conclamato Salve, ho ipotiroidismo curato con farmaci da cinque anni, ora sono anche in menopausa e ho molta ritenzione idrica. Ho preso venti kg in questi anni...

Continua »

Mar 18
14

Fonte
Blog

La nuova frontiera del dimagrimento Attraverso la modulazione della flora batterica intestinale, riduciamo il senso di fame ... e...

Continua »

Dieta e pasta: quanta e come?

lascia un commento
Dieta e pasta: quanta e come?

Da buoni italiani sappiamo quanto è importante la pasta nella nostra dieta: fa parte della nostra tradizione mangiarne almeno un piatto al giorno, cosa che stupisce non poco gli stranieri che non hanno le nostre stesse abitudini.
Ma la pasta, quella classica realizzata con farina bianca, è la regina dei carboidrati, principale fonte di energia per l'organismo ma, se consumata in dosi eccessive, fa ingrassare.
Non a caso è uno dei primi alimenti che viene eliminato dalla diete sotto prescrizione di medici o nutrizionisti. La pasta più comune, quella secca industriale, contiene circa 360 calorie ogni 100 gr ma, quello che fa lievitare l’apporto calorico di un piatto di pasta è il condimento.
Nella dieta mediterranea, che tutti conosciamo, la pasta è contemplata, ma al contrario di ciò che si crede non permette una perdita di peso considerevole e duratura.
In altre diete, come quella chetogenica di cui Tisanoreica ne è un chiaro esempio, la pasta è bandita nella fase intensiva: solo così è possibile perdere peso in tempi brevi.
Ma, proprio per le sostanze contenute nella pasta, questa, deve necessariamente essere reintegrata nella dieta dopo un certo periodo.
Ma, è possibile consumare pasta senza ingrassare: basta sapere come e  seguire alcune regole, così potrete godere di un bel piatto di spaghetti senza sentirvi in colpa.
Ma quanta pasta va mangiata e come? Non superate gli 80 gr di pasta al giorno, sufficienti a saziarvi; limitatevi a mangiarla solo una volta al giorno, preferibilmente a pranzo poiché la sera verrà smaltita con più difficoltà; consumate la pasta 2-3 volte alla settimana, magari la domenica quando si pranza in famiglia; scegliete gli spaghetti, poiché lunghi e sottili non trattengono troppo il condimento a differenza di altri formati come  farfalle, conchiglioni o fusilli; optate per un condimento leggero, con poco olio e senza soffriggere aglio o cipolla, magari con del pomodoro fresco e qualche foglia di basilico che sono ipocalorici ma danno gusto e sapore al piatto; cuocetela poco, la pasta al dente, infatti, è più digeribile di quella molto cotta; provate ad accompagnare la pasta alle zuppe di legumi, avrete un perfetto apporto di carboidrati e proteine.
Provate a fare una dieta cosiddetta dissociata, mangiate pasta a pranzo e secondo per cena, magari facendo seguire al piatto di rigatoni una porzione di verdure lesse o di insalata; scegliete la pasta realizzata con farine “alternative” come quella integrale o quella al mais o quella di riso, sono meno caloriche e altrettanto saporite. Seguendo queste poche regole, quindi, soprattutto, limitando le dosi e i condimenti della pasta, potrete inserirla nella vostra dieta con meno preoccupazioni per la vostra linea e senza rinunciare del tutto ad uno dei cibi più buoni del mondo!

Questo articolo è stato scritto da redazione

redazione

Questo è un'articolo scritto da un'ospite del Blog, appassionato/a di argomenti quali alimentazione, dieta, sport e benessere. Dopo aver controllato che quanto scritto rispetti le regole generali di un Blog ed eventuali errori ortografici, viene pubblicato anche se il suo pensiero non è "in linea" con quanto viene detto e spiegato al Centro Intisanoreica Varese.

CONDIVIDI: Stampa la pagina Dieta e pasta: quanta e come? Invia ad un amico

I tuoi dati
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su LinkedIn Condividi su Google Plus Aggiungi ai preferiti Dieta e pasta: quanta e come?

Vuoi essere aggiornato gratuitamente per ogni nuovo articolo?
Lascia i Tuoi dati, sarai il primo a leggerlo!



Cell. 328 3061141

E-mail: info@ilpesogiusto.it

I NOSTRI  ORARI 

Lunedì    10.00 - 14.00

Martedì - Giovedì 
Orario Continuato 10.00 - 18.00

Mercoledì e Venerdì     10.00 - 13.00      15.00 - 19.00

Sabato     10.00 -  14.00

Fuori orario si riceve su appuntamento